20706067 - STORIA DEL RISORGIMENTO

Mutuazione: 20706067 STORIA DEL RISORGIMENTO in Storia e società LM-84 LUPI MARIA

Il Risorgimento delle donne
All’interno di un quadro generale delle vicende e dei dibattiti, il corso intende analizzare l’apporto dato dalle donne all’elaborazione delle idee e al processo politico risorgimentale, soprattutto attraverso le vicende di significative figure femminili. Si richiameranno i principali dibattiti storiografici relativi al ruolo e alla presenza delle donne nella costruzione dell’Italia unita e si darà largo spazio alla lettura e commento di documenti, per avviare gli studenti all’approccio critico alla letteratura e alle fonti.

1) Dossier di fonti fornito dal docente attraverso la bacheca online.
2) MARIO BELARDINELLI, Il Risorgimento e la realizzazione della comunità nazionale, Roma, edizioni Studium, 2011.
3) Donne del Risorgimento, a cura di ELENA DONI, Bologna, Il Mulino, 2011.
Gli studenti di Italianistica potranno sostituire il libro al punto 3) con il segeunte:
MARIA TERESA MORI, Figlie d’Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861), Roma, Carocci, 2011.

Si cercherà di far acquisire agli studenti la capacità di leggere e interpretare criticamente saggi storici e di approfondire le relative discussioni storiografiche, in modo da fornir loro competenze metodologiche per elaborare autonomamente propri percorsi di ricerca, analizzando scientificamente le fonti e la storiografia relativa. Si terranno quindi lezioni di taglio metodologico e esercitazioni pratiche di ricerca, di discussione della storiografia e di utilizzo di strumenti e sussidi

La frequenza è facoltativa, ma è vivamente consigliata per il metodo seminariale del corso, che prevede la partecipazione attiva degli studenti.

È previsto un esame finale orale, ma nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento del profitto attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione e presentazione in classe di una tesina.