20702469 - LETTERATURA CRISTIANA DI ETÀ POST-COSTANTINIANA L.M.

Mutuazione: 20702469 LETTERATURA CRISTIANA DI ETÀ POST-COSTANTINIANA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO

Titolo del corso 2019-2020: I vangeli apocrifi dell’infanzia (dal IV secolo).

Le tradizioni sulla nascita e l’infanzia di Gesù non sono contenute soltanto in opere divenute canoniche (il Vangelo di Matteo, il Vangelo di Luca), ma anche, e in misura ben più ampia, in una produzione letteraria apocrifa, interessante tanto dal punto di vista dei contenuti trasmessi, quanto da quello dei fenomeni di trasmissione che la caratterizzano, paradigmatici della sorte di testi non dotati di uno statuto di autorità. Il modulo si propone di approfondire, secondo varie prospettive d’indagine (filologico-critiche, linguistico-letterarie, storico-dottrinali) l’evoluzione di queste tradizioni in opere successive all’età costantiniana, quale, ad esempio, il Vangelo dell’infanzia “dello Pseudo-Matteo”.

I materiali per i seminari (edizioni critiche, traduzioni, bibliografia scientifica) saranno forniti dal docente.

Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

Per gli studenti che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.

Colloquio con il docente sul programma del corso.