19700620 - ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM

Acquisizione di conoscenze e di capacità di comprensione critica della formazione dell’impero romano attraverso il sistema della creazione delle province e la loro organizzazione amministrativa, approfondimento del rapporto tra le province e il potere centrale.
Approfondimenti storico-archeologici-amministrativi finalizzati all’acquisizione delle metodologie di ricerca richieste per il reperimento delle fonti antiche e del relativo uso critico.
Acquisizioni delle metodologie di ricerca funzionali allo studio interdisciplinare della materia.
Invito alla conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco al fine di avere la capacità di studio del materiale didattico in lingua straniera.
Apprendimento adeguato alla prosecuzione degli studi e della ricerca.

Il funzionamento dell’Impero. Amministrazione centrale e periferica. Il ruolo dell’esercito.

• P. ROMANELLI, Le Province e la loro amministrazione, in Guida allo studio della civiltà romana antica, edd. V. Ussani, F. Arnaldi, I, 1964, pp. 331-377.
• F. JACQUES, J. SCHEID, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 1992.
• E. LO CASCIO, Le tecniche dell'amministrazione, in Storia di Roma, II. L'impero mediterraneo, 2. I principi e il mondo, Torino, Einaudi, 1991, pp. 119-191.
• L. CRACCO RUGGINI, La città imperiale, in Storia di Roma, IV. Caratteri e morfologie, Torino, Einaudi, 1989, pp. 201-266.
• E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle Province romane, Universale Paperbacks il Mulino, Bologna , 2011.
• P. GROS, M. TORELLI, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp. 237- 426(ristampa 2010)
• G. BEJOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e Archeologia delle Province romane, Mondadori Università, Milano, 2011.

Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni. STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative delle Province romane. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire le conoscenze della formazione delle Province, la loro amministrazione, il loro rapporto con il potere centrale, il ruolo dell’esercito. Tali conoscenze saranno arricchite dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni.

programma dell'esame - Orale