20703349 - ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE - LM

conoscenza della produzione artistica tardoantica e medievale nel Mediterraneo, delle tematiche e delle tendenze stilistiche dei monumenti iconografici sia pagani siai cristiani; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso vuole ricostruire la diffusione e le caratteristiche della produzione musiva paleocristiana a Roma e nell’Italia Meridionale, con particolare riguardo per la basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e il battistero di S. Giovanni in Fonte a Napoli. Lo studio verterà sulle questioni archeologiche, iconografiche, stilistiche e storico-artistiche. Si considereranno le tecniche e i sistemi di restauro.
Il corso prevede sopralluoghi.

Testi Adottati

F. Bisconti, A. Nestori, I mosaici paleocristiani di Santa Maria Maggiore negli acquarelli della collezione Wilpert, Città del Vaticano 2000.
G. Ferri, I mosaici del battistero di San Giovanni in Fonte a Napoli, Todi 2003.
Per i non frequentanti: F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata (edd.), Arti minori e arti maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, Todi 2019: 10 articoli a scelta.

Bibliografia Di Riferimento

F. Bisconti, A. Nestori, I mosaici paleocristiani di Santa Maria Maggiore negli acquarelli della collezione Wilpert, Città del Vaticano 2000. G. Ferri, I mosaici del battistero di San Giovanni in Fonte a Napoli, Todi 2003. Per i non frequentanti: F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata (edd.), Arti minori e arti maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, Todi 2019: 10 articoli a scelta.

Modalità Erogazione

tradizionale

Modalità Valutazione

orale