20710162 - PREISTORIA E PROTOSTORIA DI ROMA E DEL LAZIO - LM

Acquisizione, per gli studenti che hanno già acquisito la laurea triennale, di strumenti e metodi per affrontare specifici progetti di ricerca nell'ambito della paletnologia

Un primo blocco di lezioni sarà dedicato a un’introduzione generale sulla cronologia, la cultura materiale, i modi di abitare e di seppellire, il mondo spirituale e le prime manifestazioni artistiche nella preistoria e soprattutto nella protostoria del Lazio.
In seguito si passerà a trattare, in forma seminariale, un tema specifico: Il ruolo di laghi, paludi e lagune costiere nella preistoria e nella protostoria del Lazio.
Si cercherà di esaminare l’evoluzione di questo particolare tipo di ambienti, le vicende del popolamento, l’importanza nell’ambito di ciascuna fase cronologica, invitando esperti che se ne sono occupati a illustrare singoli casi di studio ed organizzando anche escursioni sul campo.

In generale, sul Lazio pre- e protostorico:
M.Pacciarelli, Dal villaggio alla città. La svolta protourbana del 1000 a.C. nell’Italia tirrenica, Firenze 2000, pp. 19-69.
A.Guidi, La presenza dell'uomo: dall'economia di sopravvivenza alla nascita dello Stato, in P.Sommella (a cura di), Atlante del Lazio antico. Un approfondimento critico delle conoscenze archeologiche, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2003, pp. 27-55.

Sul ruolo di laghi, paludi e lagune costiere nel popolamento pre-e protostorico del Lazio;

A.Guidi, Gli insediamenti perilacustri di riva d'età protostorica nel Lazio centro-meridionale, in Quaderni di Protostoria 1, 1986, pp. 239-247.
M. Pacciarelli, Considerazioni sugli insediamenti perilacustri dell'Italia centrale, in Quaderni di Protostoria, 1 1986, pp.248-299.
N. Negroni Catacchio - M. Cardosa, Dalle sorgenti al mare.Rapporti tra l'area interna e le lagune costiere tra Fiora e Albegna, in N. Negroni Catacchio (a cura di), Preistoria e Protostoria in Etruria V, Milano 2002, pp. 157-177.
G.L. Carancini - R.P. Guerzoni - T. Mattioli, Il popolamento della conca velina in età protostorica, in A. De Santis (a cura di), Reate e l'Ager Reatinus. Vespasiano e la Sabina: dalle origini all'impero (catalogo della mostra), Roma 2009, pp. 25-29.
C. Persiani, Il lago di Bolsena nella preistoria, in P. Petitti (a cura di), Sul filo della corrente. La navigazione nelle acque interne in Italia centrale dalla preistoria all'età moderna, Montefiascone 2009, pp. 39-82.
P.Petitti, F.Rossi eds., Preistoria di un paesaggio. La Caldera di Latera e il territorio circostante, Bolsena 2012, pp. 15-39
L.Alessandri, La ricostruzione del paesaggio antico, in L.Alessandri, Il Latium vetus nell’età del bronzo e nella prima età del ferro, British Archaeological Reports I.S. 2565, Oxford 2013, pp. 95-128.
A.Guidi, Gli abitati perilacustri e perilagunari di riva nell'ambito del popolamento protostorico del territorio laziale, in M.Marazzi, G.Pecoraro, S,Tusa (a cura di), Maria, lacus et flumina. Studi di storia, archeologia e antropologia “in acqua” dedicati a Claudio Mocchegiani Carpano, Roma 2016, pp. 209-222.

Non frequentanti (si prega di contattare comunque il docente via mail prima dell'esame)

Allo studio dei testi indicati i non frequentanti dovranno aggiungere le parti riguardanti l’Italia centrale e, segnatamente, il Lazio, del seguente manuale:
A.M.Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e nell’età del ferro, Roma 2010.