L’insegnamento mira a fornire delle conoscenze altamente specializzate sui principali fenomeni storico-artistici a Roma in età moderna, affrontati sotto i diversi aspetti dell’inquadramento nel loro contesto storico, della tradizione storico-artistica, della storiografia del settore e dell’attribuzione. Lo studente dovrà essere in grado, a conclusione del corso, di esporre con chiarezza e competenza i contenuti appresi attraverso le lezioni frontali, la lettura della bibliografia e i sopralluoghi ai monumenti, dimostrando di saper mettere in relazione i diversi fenomeni storico-artistici presenti a Roma in età moderna, con autonomia di giudizio e consapevolezza critica.
scheda docente materiale didattico
Il corso prenderà in considerazione le principali decorazioni a carattere sacro a Roma nell'età della Controriforma (a partire dal pontificato di Paolo III Farnese fino a quello di Paolo V Borghese), in particolare in oratori, chiese e cappelle, esaminati sotto il profilo dei loro artefici, della committenza e della concezione artistica, con un'ottica privilegiata ai contenuti di propaganda culturale, religiosa e politica. Sono previsti sopralluoghi ad alcuni monumenti come parte integrante del corso.
Committenza sacra:
Federico Zeri, Pittura e controriforma. L’arte senza tempo di Scipione Pulzone da Gaeta, Torino 1957 (o successive edizioni).
C. Robertson, Il Gran Cardinale. Alessandro Farnese Patron of the Arts, New Haven – Yale 1992, pp. 149-206.
C. Robertson, Rome 1600. The city and the visual arts under Clement VIII, New Haven – Yale 2015, pp. 19-56; 183-280.
P. Prodi, Introduzione, in Arte e Pietà nella Chiesa Tridentina, Bologna 2014.
Oratori:
E. D. Valente, Nuovi documenti per l’Oratorio di San Giovanni Decollato a Roma, in “Bollettino d’arte”, 2014, pp. 51-72.
M. G. Bernardini, L’oratorio del Gonfalone. Il ciclo cinquecentesco della Passione di Cristo, Cinisello Balsamo 2002, pp. 19-44; 51-115.
J. von Henneberg, L’oratorio dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di San Marcello, Roma 1974, pp. 11-83.
R. Eitel-Porter, The Oratorio del SS. Crocifisso in Rome revisited, in “The Burlington Magazine”, Oct. 2000, pp. 613-623.
Cappelle:
S. F. Ostrow, L’arte dei papi. La politica delle immagini nella Roma della Controriforma, Roma 2002, pp. 19-228.
C. Franceschini, Ricerche sulle cappelle di famiglia a Roma in età moderna, in “Archivio Italiano per la storia della pietà”, 2002, pp. 345-513.
P. Tosini, New Documents for the Chronology and Patronage of the Cappella del Rosario in Santa Maria sopra Minerva, in “The Burlington Magazine”, 2010, pp. 517-522.
Chiese:
D. Ferrara, Artisti e committenze alla Chiesa Nuova in La Regola e la Fama, catalogo della mostra Roma, pp. 108-129.
S. Barchiesi, San Filippo Neri e l’iconografia mariana della Chiesa Nuova, in La Regola e la Fama, catalogo della mostra Roma, pp. 130-149.
H. Hibbard, Ut pictura sermones: le prime decorazioni dipinte al Gesù, in R. Wittkower e I. Jaffe, Architettura e arte dei Gesuiti, Milano 1972, pp. 30-43.
G. A. Bailey, Between Renaisance and Baroque: Jesuit Art in Rome. 1565-1610, Toronto 2009, pp. 187-260.
Per la visione dei materiali bibliografici e delle slides, si prega di fare riferimento alla pagina web del docente:
http://studiumanistici.uniroma3.it/ptosini/
Programma
GLI SPAZI DEL SACRO A ROMA IN ETA' DI CONTRORIFORMA (1534-1615)Il corso prenderà in considerazione le principali decorazioni a carattere sacro a Roma nell'età della Controriforma (a partire dal pontificato di Paolo III Farnese fino a quello di Paolo V Borghese), in particolare in oratori, chiese e cappelle, esaminati sotto il profilo dei loro artefici, della committenza e della concezione artistica, con un'ottica privilegiata ai contenuti di propaganda culturale, religiosa e politica. Sono previsti sopralluoghi ad alcuni monumenti come parte integrante del corso.
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA:Committenza sacra:
Federico Zeri, Pittura e controriforma. L’arte senza tempo di Scipione Pulzone da Gaeta, Torino 1957 (o successive edizioni).
C. Robertson, Il Gran Cardinale. Alessandro Farnese Patron of the Arts, New Haven – Yale 1992, pp. 149-206.
C. Robertson, Rome 1600. The city and the visual arts under Clement VIII, New Haven – Yale 2015, pp. 19-56; 183-280.
P. Prodi, Introduzione, in Arte e Pietà nella Chiesa Tridentina, Bologna 2014.
Oratori:
E. D. Valente, Nuovi documenti per l’Oratorio di San Giovanni Decollato a Roma, in “Bollettino d’arte”, 2014, pp. 51-72.
M. G. Bernardini, L’oratorio del Gonfalone. Il ciclo cinquecentesco della Passione di Cristo, Cinisello Balsamo 2002, pp. 19-44; 51-115.
J. von Henneberg, L’oratorio dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di San Marcello, Roma 1974, pp. 11-83.
R. Eitel-Porter, The Oratorio del SS. Crocifisso in Rome revisited, in “The Burlington Magazine”, Oct. 2000, pp. 613-623.
Cappelle:
S. F. Ostrow, L’arte dei papi. La politica delle immagini nella Roma della Controriforma, Roma 2002, pp. 19-228.
C. Franceschini, Ricerche sulle cappelle di famiglia a Roma in età moderna, in “Archivio Italiano per la storia della pietà”, 2002, pp. 345-513.
P. Tosini, New Documents for the Chronology and Patronage of the Cappella del Rosario in Santa Maria sopra Minerva, in “The Burlington Magazine”, 2010, pp. 517-522.
Chiese:
D. Ferrara, Artisti e committenze alla Chiesa Nuova in La Regola e la Fama, catalogo della mostra Roma, pp. 108-129.
S. Barchiesi, San Filippo Neri e l’iconografia mariana della Chiesa Nuova, in La Regola e la Fama, catalogo della mostra Roma, pp. 130-149.
H. Hibbard, Ut pictura sermones: le prime decorazioni dipinte al Gesù, in R. Wittkower e I. Jaffe, Architettura e arte dei Gesuiti, Milano 1972, pp. 30-43.
G. A. Bailey, Between Renaisance and Baroque: Jesuit Art in Rome. 1565-1610, Toronto 2009, pp. 187-260.
Per la visione dei materiali bibliografici e delle slides, si prega di fare riferimento alla pagina web del docente:
http://studiumanistici.uniroma3.it/ptosini/
Modalità Erogazione
Lezioni in aula e sopralluoghi a monumenti artistici romani.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria facoltativa, ma consigliata.Modalità Valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso.