20710420 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geo tecnologie; i valori nell'educazione geografica.

Ricevimento: sospeso
Per informazioni sul programma: alessio.consoli@uniroma3.it

AVVISO:
A SEGUITO DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE GLI ALUNNI INTERESSATI A SEGUIRE IL CORSO ON LINE SONO PREGATI DI COMUNICARE LA LORO DISPONIBILITÀ NEL FORUM PRESENTE SULLA PIATTAFORMA MOODLE.
Alessio Consoli

Per i frequentanti:
De Vecchis G., (con il contributo di Daniela Pasquinelli d'Allegra e Cristiano Pesaresi), Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche, Utet, 2016.
De Vecchis G. e Giorda C. (a cura di), La Carta Internazionale sull'Educazione Geografica, Carocci, 2018 (capp. 4-5 e Appendici)
De Vecchis G. e Pesaresi C., Dal banco al satellite, Carocci Faber, 2011.
De Vecchis G. e Morri R., Disegnare il mondo, Carocci Faber, 2010.

Sono, inoltre, da consultare i seguenti documenti legislativi:
- DPR 88/2010
- DPR 89/2010
- Decreto MIUR 57/2010
- Decreto MIUR 4/2012
- Decreto MIUR 211/2010
- DM 11/09/2014
- DLGS 61 del 13/04/2017
- Nota ministeriale 6913 del 19/04/2018
- Decreto interministeriale 92 del 24/05/2018

Dispense e altro materiale che verrà fornito allo studente nel corso delle singole lezioni.
Per i non frequentanti in aggiunta al materiale per i frequentanti:

De Vecchis G. e Fatigati F., Geografia generale, Un’introduzione; Carocci, 2016.

Altra bibliografica di riferimento: Lavagna E., Lucarno G e Rigobello P. M., Geografia per insegnare, Idee e strumenti per la didattica, Zanichelli, 2018.

Lezioni frontali alternate ad attività di lavoro di gruppo ed esercitazioni su tematiche didattiche inerenti il corso di studio.

Si comunica agli studenti che le prove orali verranno effettuate secondo le modalità prescritte dal Decreto Rettoriale n. 703 del 5/05/2020. E' possibile visualizzare i documenti relativi registrandosi sulla piattaforme Moodle per questo specifico insegnamento (Didattica della Geografia).