20710372 - DIDATTICA DELL' ITALIANO L.M.

Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti disciplinari relativi all’educazione linguistica italiana, sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle competenze comunicative e individuare gli strumenti e le modalità didattiche più idonee all’insegnamento dell’italiano.

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per l’insegnamento dell’italiano ad apprendenti non madrelingua, con particolare attenzione al contesto scolastico. Il corso è articolato in due moduli. Nel primo modulo verranno introdotti i concetti di norma implicita ed esplicita e le nozioni di linguistica testuale, necessarie per impostare percorsi didattici che prendano avvio dal testo per giungere al potenziamento delle strutture grammaticali e lessicali e delle competenze comunicative; si discuteranno infine alcuni aspetti problematici dei libri di testo di italiano in uso nelle scuole secondarie. La seconda parte del modulo tratterà aspetti e nozioni utili all’insegnamento dell’italiano L2 (linguistica acquisizionale, profilo dell’apprendente, tipologie di esercizi, strutturazione di un’unità di apprendimento).

Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa (2018), L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Bruno Mondadori / Pearson.
De Roberto, Elisa (a cura di) (2020), Fuori e dentro il libro di testo, Firenze, Cesati

Altri riferimenti bibliografici (e materiali relativi) verranno forniti dal docente durante il corso.

Il corso prevedere lezioni frontali, alternate con momenti seminariali e l'abbozzo di unità di apprendimento.

La frequenza è necessaria ma non obbligatoria.

La valutazione consiste in un colloquio, nel corso del quale lo studente dimostrerà le conoscenze acquisite rispetto ai temi e ai metodi della didattica dell'italiano e le competenze necessarie all'elaborazione di un'unità di apprendimento su uno specifico tema linguistico.