20706076 - STORIA DELL'AMERICA LATINA LM

Il corso intende offrire le chiavi di lettura più aggiornate per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle fonti di studio, in una prospettiva centrata sulle principali tematiche della contemporaneità.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Principali tematiche affrontate nel corso:
1 Questioni storiografiche antiche e moderne: le modalità della conquista spagnola.
2 La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
3. L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. Il dibattito sullo sviluppo economico; la rivoluzione cubana; la questione indigena e l’ambiente.
4 L’assetto geopolitico continentale attuale.


Testi Adottati

L’esame si compone di due parti, una parte generale, una parte monografica.
Parte generale, composta di due testi:
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o edizioni successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.



Modalità Erogazione

Il corso avrà un andamento di tipo seminariale, con letture e analisi di documenti. Durante le lezioni saranno indicati testi e documentazione su specifiche tematiche.

Modalità Valutazione

Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Principali tematiche affrontate nel corso:
1 Questioni storiografiche antiche e moderne: le modalità della conquista spagnola.
2 La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
3. L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. Il dibattito sullo sviluppo economico; la rivoluzione cubana; la questione indigena e l’ambiente.
4 L’assetto geopolitico continentale attuale.


Testi Adottati

L’esame si compone di due parti, una parte generale, una parte monografica.
Parte generale, composta di due testi:
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o edizioni successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.



Modalità Erogazione

Il corso avrà un andamento di tipo seminariale, con letture e analisi di documenti. Durante le lezioni saranno indicati testi e documentazione su specifiche tematiche.

Modalità Valutazione

Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Principali tematiche affrontate nel corso:
1 Questioni storiografiche antiche e moderne: le modalità della conquista spagnola.
2 La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
3. L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. Il dibattito sullo sviluppo economico; la rivoluzione cubana; la questione indigena e l’ambiente.
4 L’assetto geopolitico continentale attuale.


Testi Adottati

L’esame si compone di due parti, una parte generale, una parte monografica.
Parte generale, composta di due testi:
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o edizioni successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.



Modalità Erogazione

Il corso avrà un andamento di tipo seminariale, con letture e analisi di documenti. Durante le lezioni saranno indicati testi e documentazione su specifiche tematiche.

Modalità Valutazione

Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Principali tematiche affrontate nel corso:
1 Questioni storiografiche antiche e moderne: le modalità della conquista spagnola.
2 La formazione dell’America latina contemporanea: l’abolizione della schiavitù nell’Ottocento.
3. L’America latina nel XX secolo: economia, società, istituzioni, cultura. Il dibattito sullo sviluppo economico; la rivoluzione cubana; la questione indigena e l’ambiente.
4 L’assetto geopolitico continentale attuale.


Testi Adottati

L’esame si compone di due parti, una parte generale, una parte monografica.
Parte generale, composta di due testi:
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013;
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 (o edizioni successive).
Parte monografica. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.



Modalità Erogazione

Il corso avrà un andamento di tipo seminariale, con letture e analisi di documenti. Durante le lezioni saranno indicati testi e documentazione su specifiche tematiche.

Modalità Valutazione

Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso.