Curriculum
scheda docente materiale didattico
Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Programma
Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIARSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitaleModalità Valutazione
La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio scheda docente materiale didattico
Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Programma
Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIARSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitaleModalità Valutazione
La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio scheda docente materiale didattico
Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Programma
Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIARSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitaleModalità Valutazione
La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio scheda docente materiale didattico
Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Programma
Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIARSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press
AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004
AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008
BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003
BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000
BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.
BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004
D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012
D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005
DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005
DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996
DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007
FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004
FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018
FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007
GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010
GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002
GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016
KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007
LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013
LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015
MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012
NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997
RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011
SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009
SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004
SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitaleModalità Valutazione
La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio