20707001 - LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.

Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIA


RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press

AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004

AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008

BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003

BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000

BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.

BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004

D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012

D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005

DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005

DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996

DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007

FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004

FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018

FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007

GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010

GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002

GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016

KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001

LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007

LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013

LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015

MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012

NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997

RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012

RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011

SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009

SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004

SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitale

Modalità Valutazione

La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio

scheda docente | materiale didattico

Programma

Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.

Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIA


RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press

AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004

AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008

BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003

BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000

BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.

BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004

D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012

D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005

DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005

DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996

DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007

FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004

FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018

FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007

GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010

GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002

GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016

KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001

LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007

LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013

LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015

MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012

NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997

RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012

RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011

SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009

SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004

SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitale

Modalità Valutazione

La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio

scheda docente | materiale didattico

Programma

Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.

Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIA


RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press

AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004

AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008

BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003

BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000

BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.

BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004

D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012

D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005

DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005

DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996

DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007

FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004

FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018

FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007

GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010

GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002

GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016

KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001

LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007

LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013

LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015

MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012

NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997

RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012

RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011

SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009

SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004

SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitale

Modalità Valutazione

La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio

scheda docente | materiale didattico

Programma

Con il laboratorio "FOTOGRAFIA E IDENTITA’ ITALIANA: testimonianza e memoria storica", Manuela Fugenzi (giornalista photo editor e critica fotografica) propone agli studenti un’articolata attività sulla fotografia storica e contemporanea, tesa a farne comprendere il ruolo di testimonianza della società civile e le sue potenzialità narrative.

Argomenti e attività delle lezioni-laboratorio:
• Individuazione di un tema di taglio storico-sociale sul quale svolgere la ricerca iconografica
• Fotografia analogica, fotografia digitale
• Il linguaggio della sequenza fotografica
• Generi fotografici e archivi online: accessi e metodologie di ricerca
• La scheda fotografica d'archivio: verifica delle informazioni e redazione della didascalia
Ricerca iconografica online effettuata dagli studenti
• La selezione delle immagini e il racconto in sequenza
• Editing delle fotografie e delle relative didascalie, redazione dei testi di presentazione e dei crediti fotografici
• Realizzazione di un inserto iconografico digitale con il programma PowerPoint


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA SUGGERITA sulla FOTOGRAFIA


RSF Rivista di Studi di Fotografia, periodico semestrale, Firenze University Press

AA.VV., L’immagine fotografica 1945-2000 in Storia d’Italia, Annali 20, Einaudi 2004

AA.VV., Dizionario della fotografia, Einaudi 2008

BARTHES ROLAND, La camera chiara, Einaudi 2003

BENJAMIN WALTER, L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000

BERGER, JOHN, Sul guardare, Bruno Mondadori 2002.

BOURDIEU, PIERRE, La fotografia. Usi e funzioni sociali di un’arte media, Guaraldi 2004

D’AUTILIA GABRIELE, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Einaudi 2012

D’AUTILIA, GABRIELE, L’indizio e la prova. La storia nella fotografia, Bruno Mondadori 2005

DIDI-HUBERMANN, GEORGE, Immagini malgrado tutto, Raffello Cortina Editore 2005

DUBOIS, PHILIPPE, L’atto fotografico, Quattroventi 1996

DYER, GEOFF, L’infinito istante – saggio sulla fotografia, Einaudi, Torino 2007

FIORENTINO, GIOVANNI, L’occhio che uccide. La fotografia e la guerra, Meltemi 2004

FONTCUBERTA, JOAN, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Einaudi 2018

FREUND, GISÈLE, Fotografia e società, Einaudi 2007

GHIRRI, LUIGI, Lezioni di fotografia, Quodlibet 2010

GOMBRICH, ERNST; HOCHBERG, JULIAN; BLACK, MAX, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini (1972, Art, Perception, and Reality), Einaudi 2002

GUNTHERT, ANDRÉ, L’immagine condivisa. La fotografia sociale, Contrasto 2016

KEIM, JEAN-A., Breve storia della fotografia, Einaudi 2001

LEVI STRAUSS DAVID, Politica della fotografia, Postmedia Books 2007

LINFIELD SUSIE, La luce crudele, Contrasto 2013

LUCAS, ULIANO-AGLIANI, TATIANA, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi 2015

MORRIS JOHN G., Get the Picture. Una storia personale del fotogiornalismo, Contrasto 2012

NEWHALL, BEAUMONT, Storia della fotografia (1982, The History of Photography), Einaudi 1997

RITCHIN FRED, Dopo la fotografia, Einaudi 2012

RUSSO, Storia culturale della fotografia italiana, Einaudi 2011

SMARGIASSI, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto 2009

SONTAG, SUSAN, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004

SONTAG, SUSAN, Davanti al dolore degli altri, Mondadori 2003

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà nel Laboratorio multimediale di storia presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il seminario si articola in 12 lezioni di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore: 4 lezioni frontali di storia della fotografia e di introduzione alla ricerca iconografica online 4 lezioni-laboratorio sul lavoro della ricerca iconografica applicato al tema assegnato agli studenti, da svolgere presso il laboratorio 2 lezioni di presentazione, verifica e selezione dei materiali raccolti 2 lezioni finalizzate alla costruzione di un inserto iconografico in formato digitale

Modalità Valutazione

La frequenza è obbligatoria, è previsto un massimo del 10% delle ore di assenza quindi 3.6 ore, come specificato nel bando di partecipazione al laboratorio. In caso di malattia gli studenti sono tenuti a presentare il certificato medico. Il registro dovrà essere consegnato alla fine del corso unitamente ad una relazione in cui illustrerà il lavoro svolto, nella stessa relazione andrà indicato quali studenti potranno acquisire i crediti legati alle attività del laboratorio, attraverso una valutazione IDONEO/NON IDONEO La valutazione sarà effettuata sulla presentazione da parte dello studente del lavoro completato e realizzato in powerpoint, durante l'ultima lezione del laboratorio