20710176 - Storia della televisione e delle comunicazioni di massa

Il corso ha il principale obiettivo - di taglio storico più che tecnico o massmediologico - di fornire agli studenti quelle conoscenze sulla storia dei mass-media (segnatamente radio, televisione e internet, in ordine cronologico) essenziali per capire la società occidentale del Novecento e quella di inizio XXI secolo. Grazie a ciò, gli studenti saranno in grado di comprendere meglio un'epoca storica nella quale i mezzi di comunicazione di massa hanno guadagnato una centralità indiscussa.
Tale percorso formativo intende inoltre aiutare gli studenti contribuendo ad affinare la loro capacità di analisi e il loro spirito critico nella loro quotidiana fruizione dei suddetti mass-media e la capacità di inquadrare vicende e contenuti di questi ultimi nei loro stretti rapporti con la politica, la cultura, le identità sociali dei rispettivi Paesi.

Il corso ripercorrerà la storia della televisione e della radio dagli esordi ai giorni nostri, con l'obiettivo di fornire agli studenti quegli elementi di riferimento essenziali per comprendere la società occidentale del Novecento e di inizio XXI secolo - fase storica in cui i mezzi di comunicazione di massa (e segnatamente tv e radio) hanno guadagnato tanta centralità.
Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.

Parte istituzionale:
-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)

Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)