Il corso ha il principale obiettivo - di taglio storico più che tecnico o massmediologico - di fornire agli studenti quelle conoscenze sulla storia dei mass-media (segnatamente radio, televisione e internet, in ordine cronologico) essenziali per capire la società occidentale del Novecento e quella di inizio XXI secolo. Grazie a ciò, gli studenti saranno in grado di comprendere meglio un'epoca storica nella quale i mezzi di comunicazione di massa hanno guadagnato una centralità indiscussa.
Tale percorso formativo intende inoltre aiutare gli studenti contribuendo ad affinare la loro capacità di analisi e il loro spirito critico nella loro quotidiana fruizione dei suddetti mass-media e la capacità di inquadrare vicende e contenuti di questi ultimi nei loro stretti rapporti con la politica, la cultura, le identità sociali dei rispettivi Paesi.
Tale percorso formativo intende inoltre aiutare gli studenti contribuendo ad affinare la loro capacità di analisi e il loro spirito critico nella loro quotidiana fruizione dei suddetti mass-media e la capacità di inquadrare vicende e contenuti di questi ultimi nei loro stretti rapporti con la politica, la cultura, le identità sociali dei rispettivi Paesi.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.
La frequenza è dunque fortemente consigliata.
-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)
Parte monografica:
Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)
Programma
Il corso ripercorrerà la storia della televisione e della radio dagli esordi ai giorni nostri, con l'obiettivo di fornire agli studenti quegli elementi di riferimento essenziali per comprendere la società occidentale del Novecento e di inizio XXI secolo - fase storica in cui i mezzi di comunicazione di massa (e segnatamente tv e radio) hanno guadagnato tanta centralità.Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.
La frequenza è dunque fortemente consigliata.
Testi Adottati
Parte istituzionale:-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)
Parte monografica:
Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)
Modalità Erogazione
lezione frontaleModalità Frequenza
ConsigliataModalità Valutazione
esami orali scheda docente materiale didattico
Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.
La frequenza è dunque fortemente consigliata.
-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)
Parte monografica:
Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)
Programma
Il corso ripercorrerà la storia della televisione e della radio dagli esordi ai giorni nostri, con l'obiettivo di fornire agli studenti quegli elementi di riferimento essenziali per comprendere la società occidentale del Novecento e di inizio XXI secolo - fase storica in cui i mezzi di comunicazione di massa (e segnatamente tv e radio) hanno guadagnato tanta centralità.Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.
La frequenza è dunque fortemente consigliata.
Testi Adottati
Parte istituzionale:-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)
Parte monografica:
Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)
Modalità Erogazione
lezione frontaleModalità Frequenza
ConsigliataModalità Valutazione
esami orali scheda docente materiale didattico
Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.
La frequenza è dunque fortemente consigliata.
-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)
Parte monografica:
Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)
Programma
Il corso ripercorrerà la storia della televisione e della radio dagli esordi ai giorni nostri, con l'obiettivo di fornire agli studenti quegli elementi di riferimento essenziali per comprendere la società occidentale del Novecento e di inizio XXI secolo - fase storica in cui i mezzi di comunicazione di massa (e segnatamente tv e radio) hanno guadagnato tanta centralità.Verranno altresì esplorati i rapporti dei media con la politica, la cultura, l'industria e l'impatto da essi avuto sul quadro italiano.
Accanto alla parte teorica e storica, la didattica in aula si avvarrà della fruizione di estratti video e audio, al fine di entrare in contatto diretto con la materia oggetto d'esame. Quanto detto a lezione potrà essere oggetto d’esame.
La frequenza è dunque fortemente consigliata.
Testi Adottati
Parte istituzionale:-Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014)
-dispense sulla storia della radio tratte da vari saggi, scelti e assemblati dal docente (file .pdf fornito a lezione)
Parte monografica:
Un ulteriore libro a scelta tra:
-Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (Laterza, 2011)
-Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia (Marsilio, 2018)
-Leonardo Campus, Non solo canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo (Le Monnier, 2015)
Modalità Erogazione
lezione frontaleModalità Frequenza
ConsigliataModalità Valutazione
esami orali