20710421 - DIDATTICA DELLA STORIA

Il corso propone agli studenti le principali metodologie di insegnamento della Storia nei vari gradi dell'Istruzione, soffermandosi al contempo sul ruolo e gli obiettivi che la Storia deve prefissarsi non solo all'interno dell'Università, ma anche nel più generale contesto civile e sociale.

- Walter Panciera, Andrea Zannini, "Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti", 3. ed. aggiornata, Firenze-Milano, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2013.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Marc Bloch, "Apologia della Storia o mestiere di storico", qualsiasi edizione.
- Piero Bevilacqua, "L'utilità della Storia. Il passato e gli altri mondi possibili", Roma, Donzelli, 2007.

Lezioni frontali, con materiale didattico e visivo a supporto

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata

La preparazione dello studente verrà testata attraverso un esame orale