20710490 - Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza

Il corso è inserito nel progetto internazionale PriMED Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo.
L'obiettivo del corso è l’analisi dei modi di interazione e incontro delle religioni negli spazi urbani, dei modelli di partecipazione, di inclusione sociale e di accesso ai servizi. Grazie alla collaborazione con colleghi di altre discipline (RomaTre e Link Campus University) saranno prese in considerazione differenti epoche storiche e contesti geo-culturali.
Il corso è co-coordinato con il professore Gennaro Gervasio (Movimenti e tendenze dell’islam contemporaneo L-OR/10).

Nel corso saranno forniti strumenti e metodi per osservare e valutare l'interazione delle comunità culturali e religiose con il tessuto urbano di alcune città del Mediterraneo, nel corso della storia. Le caratteristiche dell’intreccio e le conseguenze dell’influenza reciproca tra pratiche religiose, sociali e politiche saranno lette attraverso testi e testimonianze dirette dei soggetti protagonisti

Un particolare focus riguarderà la storia dei luoghi di culto musulmani negli spazi, i loro rapporti con i movimenti sociali e politici nazionali, internazionali e dei paesi di provenienza dei responsabili, anche in prospettiva storica e pedagogica.

M. Bombardieri, M. Giorda, S. Hejazi, Capire l’Islam, Morcelliana Brescia 2019

M. Bombardieri, M. Giorda, S. Hejazi, Capire l’Islam, Morcelliana Brescia 2019. F. Ciocca, Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche, Meltemi, Roma, 2018.

la frequenza dell'80% delle lezioni è obbligatoria

Un test finale da concordare con gli studenti verificherà le conoscenze acquisite