20710559 - STORIA DELLE CULTURE EUROPEE

Curriculum

La prima unità didattica (6 cfu) intende affrontare il prendere forma delle nozioni di "umano" in relazione alla dimensione religiosa e politica europea fra l'inizio del XVI e la fine del XVIII secolo.
La cornice all'interno della quale si snoderà il percorso è aperta: cosa si intende, infatti, per "Europa" in età moderna? Per rispondere, lo sguardo dovrà essere necessariamente rivolto al mondo e all'incontro con l'Altro nelle sue varie forme.

La seconda unità didattica (6 cfu) intende invece affrontare la storia di genere e della sessualità, sempre in prospettiva europea e nella lunga età moderna, tenendo ferma la connessione con la storia della nozione di "umano", e relativi diritti e doveri.

- P. Prodi, Homo europaeus, Bologna, il Mulino, 2015

- S. Gruzinski, La macchina del tempo: quando l'Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Milano, Raffaello Cortina, 2018

- L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010

Seconda unità didattica (6 cfu):

M. Foucault, Storia della sessualità, 1: La volontà di sapere, Milano, Feltrinelli (tutte le edizioni)

M.E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna (1500-1750), Introduzione di A. Groppi, Torino, Einaudi 2017 (oppure 2003)

U. Grassi, Sodoma: persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019

L’esame, che si svolgerà in forma orale e in lingua italiana, valuterà la familiarizzazione dello studente con i concetti, le questioni e le metodologie affrontate durante il corso.