20710428 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Didattica della lingua italiana
Lo studente acquisirà competenze specialistiche nel campo degli studi sulla lingua italiana e sui dialetti parlati in Italia, con riferimento alla loro storia, alle strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche, all'evoluzione di tali sistemi, agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali (compresa la metrica), alla lessicografia storica e sincronica e alla grammaticografia, nonché ai problemi e metodologie di didattica della lingua italiana per italiani e per stranieri e all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per l’insegnamento dell’italiano ad apprendenti non madrelingua, con particolare attenzione al contesto scolastico. Il corso è articolato in due moduli. Nel primo modulo si illustreranno i contesti di apprendimento/insegnamento dell’italiano L2, i modelli di italiano, il rapporto fra didattica, norme e variazione, il condizionamento esercitato dagli strumenti educativi e in particolare dai libri di testo adottati nella scuola secondaria. Il secondo modulo sarà dedicato al parlato, al dialogo e all’interazione in classe: si tratterà dunque di riflettere sullo spazio attribuito o da attribuire all’oralità nella didattica dell’italiano e sul complesso rapporto tra parlato e scritto nell’assetto variazionale odierno. Alla fine del corso gli studenti conosceranno i temi rilevanti della didattica dell’italiano L1 e L2, i parametri utili alla valutazione dell’efficacia di un libro di testo e saranno in grado di progettare percorsi didattici che tengano conto delle diverse varietà dell’italiano.

Testi Adottati

Diadori, Pierangela / Palermo, Massimo / Troncarelli, Daniela (2015), Insegnare italiano come seconda lingua, Roma, Carocci.
De Roberto, Elisa (a cura di) (2020), Fuori e dentro il libro di italiano. Grammatiche e antologie nella scuola secondaria, Firenze, Cesati.
Andorno, Cecilia / Grassi, Roberta (2016), Le dinamiche dell’interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi, Milano, AItLA (e-book liberamente scaricabile dal sito www.aitla.it).


Modalità Erogazione

Incontri su piattaforma Teams.

Modalità Valutazione

La valutazione consisterà in un colloquio orale nel corso del quale lo studente dovrà mostrare di conoscere i temi e le strategie di didattica dell'italiano illustrate a lezione e approfondite tramite i libri di testo e di aver acquisito le competenze necessarie per predisporre unità di apprendimento sulle strutture e gli usi della lingua italiana, con particolare riferimento alla dimensione dell'italiano L2.