20709852 - LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z)

Lo studente affronterà uno o più temi specialistici. Gli sarà proposto un esempio di approfondimento di un autore o di una tematica rilevante della letteratura italiana, secondo le più aggiornate prospettive di ricerca. Acquisirà i necessari strumenti ermeneutici per l’analisi dei testi e l’applicazione a essi delle metodologie anche tecniche più adeguate (analisi delle strutture metriche o narrative), nel quadro di un’ idonea propedeutica allo studio letterario di tipo avanzato.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Personaggi del mondo medievale nella Commedia dantesca.
2. Benedetto Croce e la letteratura italiana.


Testi Adottati

1. Una buona ed. commentata, anche scolastica, della Divina Commedia; E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli; G. Gorni, Dante. Storia di un visionario, Roma-Bari, Laterza; E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli; inoltre, per consultazione: Nel Duecento di Dante: i personaggi, a cura di F. Suitner, Firenze, Le Lettere.

2. B. Croce, La poesia, Milano, Adelphi, a cura di G. Galasso; R. Wellek, Storia della critica moderna, vol. VIII, Francia, Italia e Spagna 1900-1950, Bologna, Il Mulino; P. D'Angelo, Il problema Croce, Macerata, Quodlibet; P. Craveri- K. E. Lönne-G. Patrizi, Croce, Benedetto, in Dizionario Biografico degli Italiani, anche online: http://www.treccani.it/enciclopedia/benedetto-croce_%28Dizionario-Biografico%29/ .

- Gli studenti prepareranno inoltre due classici della letteratura italiana, con opportuno corredo critico, che saranno indicati durante il corso. Ulteriori indicazioni sui testi da preparare saranno fornite durante le lezioni.


Modalità Erogazione

Il corso alternerà lezioni di tipo storico ad altre dedicate all’analisi dettagliata di testi scelti. Due terzi circa delle lezioni saranno dedicate al punto 1 del programma, un terzo alla trattazione del punto 2. Alcune lezioni potranno essere dedicate a problemi di metodologia o propedeutica metrico-filologica.

Modalità Valutazione

Orale. L’esame comprenderà domande sulla materia trattata a lezione e sulla bibliografia. Sarà richiesta l’analisi dettagliata di brani compresi nel programma. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni del programma.