20702461 - STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.

Mutuazione: 20702461 STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M. in Religioni, Culture, Storia LM-64 LUCERI ANGELO

Sulla base di documenti e di testimonianze coeve ai diversi fenomeni linguistici vengono illustrati alcuni aspetti della comunicazione linguistica in latino, considerata nel suo sviluppo diacronico (dalla protostoria al Romanzo) e nei suoi diversi registri (standard e informale). La lettura e l’analisi sotto il profilo filologico e storico-linguistico di un’antologia di testi legati alla letteratura tecnico-scientifica e didascalica, intende fornire gli strumenti per perfezionare le conoscenze acquisite nel percorso di didattica triennale, al fine di cogliere le specificità dell’evoluzione storica della lingua latina e di individuarne le peculiarità morfosintattiche e stilistiche. A tal fine il corso comprende:
(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire una panoramica sulla storia della lingua latina dalle origini fino al VI sec. d.C., attraverso la ricostruzione delle tappe fondamentali della sua evoluzione nella dimensione di lingua d’uso e di lingua letteraria;
(2) Inquadramento, lettura, traduzione e commento di un’antologia di testi di letteratura tecnico-scientifica (brani di Catone, Varrone, Celso, Apicio, Vitruvio, Mela, Seneca, Plinio il Vecchio, Frontino, Vegezio) e didascalica (brani di Virgilio, l’anonimo dell’Aetna, Columella, Grattio, Nemesiano).

Per il punto 1:
- (a) I. Mazzini, Storia della lingua latina e del suo contesto. Linguistica e lingua letteraria, Vol. 1, Roma, Salerno Editrice, 2007.
- (b) Ulteriori materiali didattici distribuiti a lezione e/o caricati nella bacheca on line del docente.

Per il punto 2 (antologia di testi latini, in poesia e prosa):
- (a) P. Parroni, La poesia del mondo naturale, in A. Fusi-A. Luceri-P. Parroni-G. Piras (a cura di), Lo Spazio Letterario di Roma antica, vol. VI (I Testi. 1 – Poesia), Roma, Salerno Editrice, 2009, pp. 214-79.
- (b) A. Luceri-P. Parroni-G. Piras, La letteratura tecnico-scientifica ed erudita, in A. Fusi-A. Luceri-P. Parroni-G. Piras (a cura di), Lo Spazio Letterario di Roma antica, vol. VII (I Testi. 2 – Prosa), Roma, Salerno Editrice, 2012, pp. 597-798.

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio individuale del seguente testo:

- Elena Malaspina, La comunicazione linguistica in latino. Testimonianze e documenti, Seconda edizione riveduta e ampliata con la collaborazione di Ermanno Malaspina, Alessandria, Ediz. dell’Orso, 2014.

Il corso si svolge in maniera tradizionale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare ci si avvarrà per le lezioni e la diffusione di materiali didattici delle piattaforme Moodle e/o Teams. Per la valutazione ci si avvarrà della piattaforma Teams.

Orale. Nel colloquio sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma, individuandone le strutture grammaticali e sintattiche; ricostruire le varie fasi e i vari strati della lingua latina dalle prime testimonianze scritte fino alla tarda antichità.