20702466 - STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702466 STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 NOCE CARLA

Programma

Purità e impurità, colpa e peccato, contaminazione e contagio nel cristianesimo antico
Articolazione didattica: 6 CFU
Semestre: I

Descrizione del corso
I cristiani ereditano dal mondo ebraico un corpus di Scritture che reinterpretano alla luce del messaggio di Gesù: tra queste, un libro prescrittivo come il Levitico che, attraverso un sofisticato sistema classificatorio, norma riti e comportamenti. La dettagliata descrizione delle fonti di impurità (animali non commestibili, cadaveri di animali, sangue, malattie come la lebbra, rapporti sessuali illeciti, etc.) e dei riti necessari per ripristinare lo stato di purità, acquisisce, nella lettura cristiana, significati nuovi e molteplici, espressione di cristianesimi diversi. Tali interpretazioni si fondano su precise concezioni dei rapporti che devono sussistere tra Dio, il mondo e l’uomo e sono spesso in grado di fornire al fedele delle risposte alle questioni sollevate dalle disgrazie personali, dalle calamità naturali, dalle malattie, contribuendo a determinare un sistema religioso alternativo rispetto al giudaismo e all’universo religioso greco-romano.
Il corso intende focalizzare l’attenzione su alcuni testi – scelti in quanto emblematici di concezioni e pratiche diverse – e di ricostruirne i presupposti culturali attraverso un’opportuna contestualizzazione storica.


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA
Per i frequentanti:
M. Douglas, Purezza e pericolo. Un’analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Il Mulino, Bologna, Bologna 1996 (ed. or. 1970).
Dossier di testi e contributi fornito dalla docente
Tesina scritta su un argomento a piacere

Per i non frequentanti:
M.Douglas, Purezza e pericolo. Un’analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Il Mulino, Bologna, Bologna 1996 (ed. or. 1970).
Un libro a scelta tra i seguenti:
P.Sacchi, Sacro/profano impuro/puro nella Bibbia e dintorni, Morcelliana, Brescia 2007.
A.Destro-M.Pesce, Antropologia delle origini cristiane, Laterza, Bari 1995.
F. Vecoli, Il sole e il fango. Puro e impuro tra i padri del deserto, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2007.


Modalità Erogazione

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata. Nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento del profitto attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione in forma scritta (nonché eventuale presentazione in classe) di una tesina.

Modalità Valutazione

Tipologia dell’esame: Orale La prova finale sarà orale e verterà su tre domande. Per i frequentanti una di queste sarà sostituita dalla discussione sulla tesina.