20703032 - STORIA MEDIEVALE II L.M.

Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e di interpretazione critica dei fenomeni artistici dell’età contemporanea, con particolare riguardo alle interazioni tra produzione artistica e riflessione teorica ed estetica.

Mutuazione: 20703032 STORIA MEDIEVALE II L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 MICHETTI RAIMONDO

Donne e fede nel medioevo: protagonismo femminile o costrizione sociale?

Il corso vuole indagare il rapporto tra esperienza femminile e vita religiosa durante il medioevo e s’interroga sulle finalità, le forme e i modi di tale partecipazione. Si tratta di una forma di costrizione sociale sottoposta come le altre alla predominanza maschile, così come avviene nella dimensione sociale della famiglia, oppure le donne riescono a trovare una loro realizzazione personale grazie alla dimensione religiosa, anche perché fuoriescono dal contesto familiare? Quale rapporto s’instaura, inoltre, con gli uomini comunque presenti nel contesto religioso ed ecclesiastico che siano consiglieri spirituali, fondatori di ordini o pontefici? Si cercherà di comprendere questo ed altri interrogativi mediante la conoscenza di vite ed esperienze concrete di alcune tra le figure più rappresentative del periodo, da Chiara d’Assisi a Francesca Romana, passando per Caterina da Siena o Angela da Foligno. Il corso, nello spirito della magistrale, si svolge in forma seminariale e dialogica in modo da favorire il confronto tra i partecipanti.

1) Il materiale di studio - dispense e/o pdf a seconda dell'andamento dell'epidemia- sarà elaborato durante il corso con gli studenti frequentanti anche sulla scorta di alcuni capitolo di: A. Bartolomei, Santità e mistica femminile nel medioevo, Spoleto 2013. Per i non frequentanti va portato per intero: A. Bartolomei, Santità e mistica femminile nel medioevo, Spoleto 2013. Per un accordo con la casa editrice (CISAM) è possibile ottenere lo sconto del 50%, comprando il volume on line.

2) Solo per gli studenti che non abbiano mai affrontato un esame di storia medievale è necessario aggiungere un manuale di storia medievale che sarà materia d'esame: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000.

3) L'esame di magistrale prevede, infine, una tesina scritta di approfondimento obbligatoria che sarà identificata con il docente durante il corso per i frequentanti oppure durante il ricevimento per i non frequentanti.

A DISTANZA

FACOLTATIVA