20710144 - LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO L.M.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710144 LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO L.M. in Italianistica LM-14 MARCOZZI LUCA

Programma

Gli epistolari degli umanisti. Articolazione didattica: 36 ore (di cui 30 frontali); 6 CFU; II semestre. Il corso intende approfondire lo sviluppo della produzione epistolare, a partire dalla rinascita del genere a opera di Petrarca (Familiares, Seniles, Sine nomine, Epystole) e dal nuovo rapporto ivi istituito con i corrispondenti, costituiti in rete amicale e intellettuale, per proseguire con gli epistolari dell’umanesimo maturo (Coluccio Salutati, Leonardo Bruni, Poggio Bracciolini e altri) fino alla rifondazione cinquecentesca con le Lettere di Pietro Aretino, primo esempio di epistolario volgare, e le lettere del Bembo con la loro complessa architettura testuale.


Testi Adottati

F. Petrarca, Familiarum rerum libri, e Sine nomine, in qualsiasi edizione anche elettronica.
Alcuni passi dall’Epistolario di Coluccio Salutati, dalle lettere di P. Bembo e di P. Aretino, reperibili on line, saranno indicati nel corso delle lezioni.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione di progetti. La modalità di svolgimento (in presenza o a distanza) sarà decisa dalle competenti strutture sulla base delle condizioni sanitarie. In ogni caso le lezioni saranno disponibili in streaming e on line.

Modalità Valutazione

Valutazione di una tesina o di una serie di schede di ricerca su argomento concordato con il docente.