20710158 - FONTI E METODI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - LM

sviluppo delle conoscenze acquisite; conoscenze specifiche sullo sviluppo storico e artistico dell'arte medievale (VI-XV secolo), acquisizione di competenze specifiche sulla produzione artistica e artigianale, le realizzazioni monumentali dell'età medievale; capacità di raccolta e interpretazione dei dati; capacità di analisi e lettura dell’opera d’arte; sviluppo di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710158 FONTI E METODI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - LM in Storia dell'arte LM-89 BALLARDINI ANTONELLA

Programma

Dai gesta ai monumenta: il Liber Pontificalis come fonte per lo studio della committenza artistica a Roma nell’altomedioevo.

Redatta a partire dal VI secolo, la serie delle biografie dei vescovi di Roma nota con il titolo convenzionale di Liber Pontificalis rappresenta, in particolare per i secoli altomedievali, la fonte più importante per storia della Chiesa e della città di Roma.
Dopo aver illustrato la stratificata vicenda redazionale dell'opera, la storia della sua trasmissione manoscritta e i moderni progetti di edizione critica e divulgativa, il corso intende focalizzare l’attenzione sui contenuti informativi più propriamente storico-artistici delle biografie, esaminando in particolare la vita di Pasquale I (817-824). La Roma di papa Pasquale – segnata da relazioni turbolente con l'aristocrazia franca e i sovrani carolingi e dai riflessi di una rinnovata fase iconoclasta a Oriente ¬– godette di risorse economiche consistenti e dei vantaggi della riorganizzazione delle maestranze (pittori, mosaicisti, scultori, carpentieri, maestri vetrai, architetti e orafi) che ormai da generazioni lavoravano stabilmente al servizio della Chiesa di Roma. Integrando conoscenze storiche e storico-artistiche, la lettura parallela dei monumenti e della biografia di Pasquale I sarà l'occasione per sperimentare come ogni testo antico non sia «un magazzino di varianti» bensì un’entusiasmante «miniera di storie» (G. Billanovich)

Testi Adottati

Bibliografia provvisoria

A.Ballardini, Stat Roma pristina nomine. Nota sulla terminologia storico-artistica nel Liber Pontificalis, in La committenza artistica dei Papi a Roma nel Medioevo, a cura di M. D'Onofrio, Roma 2016, pp. 381-439.

Biografia di Pasquale I in Le Liber Pontificalis. Texte, Introduction et commentaire, par l'abbé L. Duchesne, II, Paris ed. 1955, pp. 52-68

Grata più delle Stelle. Pasquale I (817-824) e la Roma del suo Tempo, a cura di S. Ammirati, A. Ballardini, Giulia Bordi, voll. 1 e 2, Roma 2020.

SVMMA n. 9 (Primavera 2017), contributi: Verardi; Caperna, Carpiceci, Ballardini; Mancho-Bordi-Velentini, scaricabili on line.

A.Ballardini, Dai gesta di Pasquale I secondo il Liber Pontificalis ai monumenta iconografici delle basiliche Romane di Santa Prassede, Santa Maria in Domnica e Santa Cecilia in Trastevere, in Archivio della Società romana di storia patria, 122 (1999), pp. 5-68.


Modalità Erogazione

Il corso si terrà in modalità mista (in presenza e in streaming) il giovedì e il venerdì h. 11-13, Aula 19.

Modalità Valutazione

prova orale