20702716 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.

Mutuazione: 20702716 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 CHIARADONNA RICCARDO

Il programma d’esame verterà sulla dottrina della sostanza e della predicazione nelle Categorie di Aristotele (cap. 1-5).
Attraverso la lettura e il commento del testo saranno presi in esame i seguenti punti:
1: La relazioni di “dirsi di un soggetto” / “essere in un soggetto” e la classificazione delle categorie
2: La distinzione tra sostanze prime e sostanze seconde
3: L’essenzialismo logico delle Categorie

[a] Aristotle, Categories, Translated with a Commentary by J. Ackrill, Clarendon Press, Oxford 2002, ch. 1-5, pp. 3-12 (text); 69-91 (Commentary).

[b] M. Vegetti – F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Einaudi, Torino, 2016.
P. Studtmann, Aristotle’s Categories, “The Stanford Encyclopedia of Philosophy”, Edward N. Zalta (ed.), URL = https://plato.stanford.edu/entries/aristotle-categories/
G. Matthews, Aristotelian Categories, in G. Anagnostopoulos (ed.), A Companion to Aristotle, Wiley-Blackwell, Oxford, 2013, pp. 144-161.
F. Ademollo, The Anatomy of Primary Substance in Aristotle’s Categories, “Oxford Studies in Ancient Philosophy”, 2022
Ch. Rapp,, Aristotle on Things and Super-Things
I. Angelelli, Studies on Gottlob Frege and Traditional Philosophy, Springer Science+Business Media Dordrecht, 1967, pp. 9-36 (cap. 1 “Ontology”)

[c] Una tesina in italiano o in inglese (3.000 parole ca.). Ogni studente redigerà la tesina a scelta su uno dei temi seguenti:

[i] Le Categorie e l’essenzialismo logico
Bibliografia: ai testi elencati nel programma d’esame, sezioni [a] e [b] va aggiunto il seguente articolo:
Ch. Rapp, Essentialism in Aristotle's Categories: Some Queries and Suggestions:

[ii] Inerenza e predicazione
Bibliografia: ai testi elencati nel programma d’esame, sezioni [a] e [b] vanno aggiunti i seguenti articoli:
G.E.L. Owen, Inherence, “Phronesis”, 10, 1965, 97-105.
R. Heinaman, Non-substantial Individuals in the Categories, “Phronesis”, 26, 1981, 295-307.

[iii] Universali e sostanze seconde
C. Perin, Substantial Universals in Aristotle’s Categories, “Oxford Studies in Ancient Philosophy” 33, 2007, pp. 125-144.
M. Loux, Aristotle on Universals, in in G. Anagnostopoulos (ed.), A Companion to Aristotle, Wiley-Blackwell, Oxford, 2013, pp. 186-196

Norme per la preparazione della tesina

1: La tesina è obbligatoria. Può essere scritta in italiano o in inglese.

2: Lunghezza raccomandata: 3.000 parole.
La capacità di sintesi rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame. Di conseguenza, non sono valutate positivamente le tesine che oltrepassano le 3.000 parole (circa 20000 caratteri spazi inclusi).

3: Consegna: la tesina va spedita al docente via mail in formato .pdf al più tardi 7 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Il file va nominato col cognome dello/a studente/ssa scritto in maiuscolo (ad esempio ROSSI.pdf).

4: Formattazione e norme redazionali: seguire scrupolosamente le Norme per la redazione di un saggio breve disponibili al link seguente:

Per la bibliografia e i rimandi bibliografici seguire il sistema Autore-Anno (sezioni 6.2.2 e 6.3.2 delle Norme per la redazione di un saggio breve).
La cura linguistica e redazionale della tesina rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame.

5: Indicatori per la valutazione:

Conoscenza e comprensione del contenuto
Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva
Capacità di sintesi
Cura redazionale

Il corso prevede Didattica frontale; Seminari, discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati (anche online); Presentazioni orali da parte degli studenti; La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. È richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 3.000 parole (in italiano o in inglese) da discutere in sede d’esame (cfr. Testi adottati e bibliografia di riferimento). Valutazione: Tesina 50% (criteri considerati: conoscenza e comprensione del testo e dei problemi discussi; chiarezza argomentativa e capacità di sintesi; cura linguistica e redazionale) Colloquio orale 50%

2: La distinzione tra sostanze prime e sostanze seconde
3: L’essenzialismo logico delle Categorie

[b] M. Vegetti – F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Einaudi, Torino, 2016.
Ch. Rapp,, Aristotle on Things and Super-Things

[i] Le Categorie e l’essenzialismo logico
Ch. Rapp, Essentialism in Aristotle's Categories: Some Queries and Suggestions:

[ii] Inerenza e predicazione
G.E.L. Owen, Inherence, “Phronesis”, 10, 1965, 97-105.

[iii] Universali e sostanze seconde

Norme per la preparazione della tesina

1: La tesina è obbligatoria. Può essere scritta in italiano o in inglese.

2: Lunghezza raccomandata: 3.000 parole.

5: Indicatori per la valutazione:

Conoscenza e comprensione del contenuto
Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva