scheda docente materiale didattico
Sarà incentrato sull'abilità di comprensione scritta (lettura) in L2 e promuoverà lo sviluppo di attività didattiche e l'analisi degli di strumenti didattici, anche tecnologici e digitali, per l’insegnamento di tale abilità.
FIORENZA E. (2020). Strategie di lettura nella didattica plurilingue. Caissa Italia.
Alcuni capitoli da:
CORTÉS VELÁSQUEZ, D., FAONE, S., NUZZO, E. (2017). Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata. Italiano LinguaDue, 2, 1-73.
Dispense fornite dalla docente.
Mutuazione: 20710616 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B LM (ITALIANO L2) in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione LM-37 BONVINO ELISABETTA
Programma
Il corso intende approfondire le conoscenze relative all’insegnamento dell’italiano L2, nonché alle attuali tendenze glottodidattiche, con particolare riferimento all'educazione linguistica in prospettiva plurilingue e all’intercomprensione.Sarà incentrato sull'abilità di comprensione scritta (lettura) in L2 e promuoverà lo sviluppo di attività didattiche e l'analisi degli di strumenti didattici, anche tecnologici e digitali, per l’insegnamento di tale abilità.
Testi Adottati
Volume:FIORENZA E. (2020). Strategie di lettura nella didattica plurilingue. Caissa Italia.
Alcuni capitoli da:
CORTÉS VELÁSQUEZ, D., FAONE, S., NUZZO, E. (2017). Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata. Italiano LinguaDue, 2, 1-73.
Dispense fornite dalla docente.
Modalità Erogazione
Il corso, in lingua italiana, sarà svolto a distanza on-line, ma richiederà la partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. I non frequentanti potranno usufruire dei molti materiali che resteranno on-line. Tuttavia solo i frequentanti potranno partecipare alle attività e alla valutazione in itinere.Modalità Valutazione
L'esame finale sarà in forma orale. Per i frequentanti ci saranno forme di valutazione in itinere e la possibilità di presentare un progetto. Le domande riguardano tutti gli argomenti che fanno parte del programma, sia quelli approfonditi durante le lezioni frontali, sia quelli lasciati allo studio e alla riflessione personale dello studente.