20709852 - LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z)

Mutuazione: 20709852 LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z) in Italianistica LM-14 SUITNER FRANCO

1. Iacopone da Todi e la letteratura religiosa del suo tempo.
2. Introduzione alle teorie letterarie "romantiche".

1. Iacopone da Todi e la poesia religiosa del Duecento, a cura di P. Canettieri, Milano, BUR Rizzoli, e una monografia che sarà indicata durante il corso.
I Fioretti di san Francesco, ed. consigliata a cura di L. Morini, BUR Rizzoli
G. Contini, Letteratura italiana delle Origini, Milano, BUR Rizzoli

2. M. Puppo, Il Romanticismo, Roma, Studium
E. Raimondi, Romanticismo italiano e romanticismo europeo, Milano, Bruno Mondadori
F. Suitner, I Promessi Sposi: un’idea di romanzo, Roma, Carocci

- Gli studenti prepareranno inoltre due classici della letteratura italiana, con opportuno corredo critico, che saranno indicati durante il corso. Ulteriori indicazioni e precisazioni sui testi da preparare saranno fornite durante le lezioni.

Il corso alternerà lezioni di tipo storico ad altre dedicate all’analisi dettagliata di testi scelti. Due terzi circa delle lezioni saranno dedicate al punto 1 del programma, un terzo alla trattazione del punto 2.

Orale. L’esame comprenderà domande sulla materia trattata a lezione e sulla bibliografia. Sarà richiesta l’analisi dettagliata di brani compresi nel programma. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni del programma.