20709782 - STORIA DELL'ARTE DEL SEI E SETTECENTO - LM

Il corso, dedicato agli studenti della Laurea Magistrale, è volto ad implementare le conoscenze e la comprensione critica dell’arte e della cultura figurativa in Italia e in Europa nei secoli XVII e XVIII. Si tratta di un periodo battuto dagli studi del secolo scorso soltanto a partire all’incirca dagli anni Venti. Il corso mira dunque a fornire gli strumenti critici e storiografici per affrontare questo segmento della storia dell’arte. Esso intende inoltre fornire le conoscenze sugli artisti e le opere eseguite in questo periodo attraverso una storia della produzione figurativa nei principali centri italiani, studiata sia dal punto di vista della committenza e del mecenatismo, sia, non meno importante, dal punto di vista stilistico e formale. Uno degli obiettivi principali del corso è infatti l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di analisi stilistica e conseguentemente dell’abilità attributiva delle opere eseguite in questi due secoli.

Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. La fortuna di un capolavoro tra arte, storia e poesia

Bibliografia di riferimento
R. Longhi, Gentileschi padre e figlia, Abscondita, 2019
Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinque e Seicento, catalogo della mostra, a cura di M. Cristina Terzaghi
Paola Cosentino, Le virtù di Giuditta, Aracne, 2012
Altra bibliografia verrà fornita durante lo stesso corso.

IL corso si svolgerà nel secondo semestre. E' prevista la visita alla mostra dedicata alla Giuditta di Caravaggio a Palazzo Barberini (25 novembre 2021-27 marzo 2022)

la modalità dell'esame verrà discussa al corso