scheda docente materiale didattico
Un focus sarà rivolto ai metodi etnografici e partecipativi al fine di favorire e migliorare l'interazione tra soggetti coinvolti e istituzioni, organizzazioni internazionali e/o del mondo associativo.
2. Michela Fusaschi, Quando il corpo è delle Altre. Retoriche della pietà e umanitarismo spettacolo, Bollati Boringhieri, 2011.
Un testo a scelta per gli/le studenti del nuovo ordinamento, due per gli/le studenti del vecchio ordinamento:
1. Giovanna Cavatorta, 2018, Tornare è tuo dovere. Etnografie, genere e capitali in Senegal, Cisu, Roma
2. Sally Engle Merry, The Seductions of Quantification, Measuring Human Rights Gender Violence and Sex Trafficking. Chicago and London: University of Chicago Press, 2016 (in PDF nei materiali Teams ).
3. Dominique Memmi, 2021, La rivincita della carne. Saggio sui nuovi supporti dell’identità, RomaTre-press, Roma (in PDF nei materiali Teams )
4. Arjun Appadurai, Alexander Neta, Fallimento, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2020.
5. Jean-Loup Amselle, 2001, Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture, Bollati Boringhieri, Torino
6. Francesca Casafina, La memoria vivida. Corpi, genere e violenza in Colombia (1990-2020) , Nova Delphi Libri, Roma 2021 .
7. Michela Fusaschi, Corpo non si nasce, si diventa. Antropologiche di genere nella globalizzazione nell'edizione 2018 (NO 2013), Cisu Roma.
Per chi non ha mai sostenuto un esame di discipline Mdea01 è obbligatoria la lettura di :
F. Pompeo, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino ed. 2018 (non precedenti).
Mutuazione: 21810334 ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z FUSASCHI MICHELA
Programma
Si partirà dai concetti fondanti l’antropologia della globalizzazione (ecumene globale, flusso comunicativo, connessioni, ethnoscapes, mediascapes, technoscapes, financescapes e ideoscapes). Successivamente verranno forniti esempi etnografici relativi a questi concetti specifici per favorire un'analisi critica dei processi sociali e politici nell'ecumene globale con un'attenzione ai contesti locali e alla produzione delle connessioni e posture glocali prodotte anche grazie al mondo digitale.Un focus sarà rivolto ai metodi etnografici e partecipativi al fine di favorire e migliorare l'interazione tra soggetti coinvolti e istituzioni, organizzazioni internazionali e/o del mondo associativo.
Testi Adottati
1. Didier Fassin, Ragione umanitaria. Una storia morale del presente, Derive Approdi2018 (la sola introduzione, nei materiali Teams in Francese o in Inglese)2. Michela Fusaschi, Quando il corpo è delle Altre. Retoriche della pietà e umanitarismo spettacolo, Bollati Boringhieri, 2011.
Un testo a scelta per gli/le studenti del nuovo ordinamento, due per gli/le studenti del vecchio ordinamento:
1. Giovanna Cavatorta, 2018, Tornare è tuo dovere. Etnografie, genere e capitali in Senegal, Cisu, Roma
2. Sally Engle Merry, The Seductions of Quantification, Measuring Human Rights Gender Violence and Sex Trafficking. Chicago and London: University of Chicago Press, 2016 (in PDF nei materiali Teams ).
3. Dominique Memmi, 2021, La rivincita della carne. Saggio sui nuovi supporti dell’identità, RomaTre-press, Roma (in PDF nei materiali Teams )
4. Arjun Appadurai, Alexander Neta, Fallimento, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2020.
5. Jean-Loup Amselle, 2001, Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture, Bollati Boringhieri, Torino
6. Francesca Casafina, La memoria vivida. Corpi, genere e violenza in Colombia (1990-2020) , Nova Delphi Libri, Roma 2021 .
7. Michela Fusaschi, Corpo non si nasce, si diventa. Antropologiche di genere nella globalizzazione nell'edizione 2018 (NO 2013), Cisu Roma.
Per chi non ha mai sostenuto un esame di discipline Mdea01 è obbligatoria la lettura di :
F. Pompeo, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino ed. 2018 (non precedenti).
Modalità Erogazione
Sono previste lezioni frontali a carattere prevalentemente seminariale anche attaverso l'ausilio di materiali audio-video a carattere etnografico e documentaristico. La partecipazione attiva in classe, attraverso commenti e interventi critici, sarà stimolata e considerata elemento fondamentale per la valutazione.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliataModalità Valutazione
Per gli studenti frequentanti : 1. una prova scritta con domande aperte o relazione da concordare con la docente. Il voto è composto dal 80% dalla prova/relazione e dal 20% dalla partecipazione attiva degli studenti in classe. Per coloro che non frequentano è prevista una prova orale della durata di 20 minuti (una/due domande per ogni testo letto). Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020