L’obiettivo formativo è quello di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dello sviluppo dell’istituzione diplomatica italiana ed europea dal XV secolo all’epoca napoleonica.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006.
2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati:
3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
Oppure
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.
Programma
Il corso affronterà la nascita e la formazione di una diplomazia stabile, italiana ed europea, dalla fine del XV secolo agli inizi del XIX, favorendo un approccio critico a fonti e modelli oggetto di studio e privilegiando una prospettiva di lungo periodo, che evidenzi gli aspetti che collegano l’età moderna al mondo contemporaneo. Le lezioni, anche mediante la lettura critica di fonti dirette, avranno ad oggetto: le origini della rappresentanza diplomatica residente, i modelli italiani ed europei, la trattatistica sull’ambasciatore, le carriere e il ruolo di ambasciatori e nunzi, le mansioni e i codici del mestiere diplomatico, le pratiche negoziali tipiche dell’età moderna.Testi Adottati
Testi d’esame:1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006.
2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati:
3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
Oppure
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.
Bibliografia Di Riferimento
Testi d’esame: 1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006. 2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020. Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati: 3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019. Oppure Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Esame orale. scheda docente materiale didattico
1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006.
2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati:
3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
Oppure
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.
Programma
Il corso affronterà la nascita e la formazione di una diplomazia stabile, italiana ed europea, dalla fine del XV secolo agli inizi del XIX, favorendo un approccio critico a fonti e modelli oggetto di studio e privilegiando una prospettiva di lungo periodo, che evidenzi gli aspetti che collegano l’età moderna al mondo contemporaneo. Le lezioni, anche mediante la lettura critica di fonti dirette, avranno ad oggetto: le origini della rappresentanza diplomatica residente, i modelli italiani ed europei, la trattatistica sull’ambasciatore, le carriere e il ruolo di ambasciatori e nunzi, le mansioni e i codici del mestiere diplomatico, le pratiche negoziali tipiche dell’età moderna.Testi Adottati
Testi d’esame:1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006.
2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati:
3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
Oppure
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.
Bibliografia Di Riferimento
Testi d’esame: 1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006. 2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020. Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati: 3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019. Oppure Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Esame orale. scheda docente materiale didattico
1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006.
2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati:
3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
Oppure
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.
Programma
Il corso affronterà la nascita e la formazione di una diplomazia stabile, italiana ed europea, dalla fine del XV secolo agli inizi del XIX, favorendo un approccio critico a fonti e modelli oggetto di studio e privilegiando una prospettiva di lungo periodo, che evidenzi gli aspetti che collegano l’età moderna al mondo contemporaneo. Le lezioni, anche mediante la lettura critica di fonti dirette, avranno ad oggetto: le origini della rappresentanza diplomatica residente, i modelli italiani ed europei, la trattatistica sull’ambasciatore, le carriere e il ruolo di ambasciatori e nunzi, le mansioni e i codici del mestiere diplomatico, le pratiche negoziali tipiche dell’età moderna.Testi Adottati
Testi d’esame:1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006.
2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati:
3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.
Oppure
Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.
Bibliografia Di Riferimento
Testi d’esame: 1) S. Andretta, L’arte della prudenza. Teorie e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Roma, Biblink, 2006. 2) Esperienza e diplomazia. Saperi, pratiche culturali e azione diplomatica nell’età moderna (XV-XVIII secc.) / Expérience et diplomatie. Savoirs, pratiques culturelles et action diplomatique à l’époque moderne (XV-XVIIIe siècle), a cura di S. Andretta, L. Bély, A. Koller, G. Poumarède (lo studente dovrà riferire sull’Introduzione e 8 saggi a sua scelta), Roma, Viella, 2020. Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta ai testi sopra indicati: 3) G. Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019. Oppure Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori far XV e XVI secolo, a cura di E. Plebani, E. Valeri, P. Volpini, Milano, Franco Angeli, 2017.Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Esame orale.