20703166-1 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I L.M.

Il corso mira ad approfondire temi, questioni, autori che, per diversi motivi, rappresentano punti di snodo fondamentali della storia linguistica italiana, interna o esterna. Il posto centrale è riservato all'italiano letterario (antico e moderno), ma non sono trascurati altri usi e registri della lingua, dai linguaggi settoriali alla produzione semicolta, con riferimenti alla complessa situazione geolinguistica del territorio italiano, in cui ancora oggi i dialetti (e le lingue minoritarie) svolgono un ruolo importante. In particolare per le fasi antiche della lingua si punterà alla lettura e al commento di testi in prosa e in poesia di spiccato rilievo. Lo studente dovrà quindi acquisire da un lato una conoscenza approfondita delle vicende storiche della nostra lingua dai primi secoli ad oggi; dall'altro dovrà acquisire sicurezza metodologica nell’analisi linguistica dei testi, letterari e non letterari, anche sul piano della grammatica storica.

La lingua del teatro italiano dal Cinquecento ai giorni nostri
Il corso si prefigge di tratteggiare le principali vicende e i principali protagonisti del teatro italiano dal Cinquecento sino ai giorni nostri. L’analisi verterà sulla lingua e lo stile dei commediografi, con particolare riguardo ad autori quali Machiavelli, Goldoni, Pirandello.

Claudio Giovanardi – Elisa De Roberto, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.

NB: Il modulo fa parte, insieme a quello tenuto dal prof. Paolo D’Achille, dell’insegnamento di Storia della Lingua Italiana (12 CFU: 6 + 6). Pertanto, per gli studenti della Laurea magistrale in Italianistica l’esame è unico e verte su entrambi i moduli. Gli studenti di altri corsi di LM, che abbiano nel loro piano di studi un esame da 6 CFU, possono scegliere tra i due moduli.

L’esame è orale e si svolgerà a fine corso, ma durante il corso è prevista una verifica scritta facoltativa per accertare il livello di conoscenza raggiunto di volta in volta. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.