20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

Lo studente, già in grado di padroneggiare il quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso l’approfondimento di autori, momenti e tematiche dell’Otto e Novecento, dovrà padroneggiare gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, linguistico, strutturale, metrico-stilistico, retorico.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso, strutturato in forma seminariale, saranno affrontate le liriche di Giorgio Caproni.

Testi Adottati

– “Pacchetto” Caproni
1. Giorgio Caproni, Antologia personale, a cura di Stefano Verdino, Garzanti, Milano 2017 (o successive edizioni).
2. Alessandro Baldacci, Giorgio Caproni. L’inquietudine in versi, Cesati, Firenze 2016.

– “Pacchetto” Moravia
1. Alberto Moravia, Gli indifferenti, Bompiani, Milano oppure Mondadori, Milano.
2. Luca Chiurchiù, Primavera d’incertezza. Mito e malattia della giovinezza in Federigo Tozzi, Alberto Moravia, Vitaliano Brancati, EUM, Macerata 2020, capitoli primo e terzo.

– “Pacchetto” Brancati
1. Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio, con una nota di Leonardo Sciascia, Mondadori, Milano 2001 (o successive edizioni).
2. Marco Dondero, Il gallo non ha cantato. Vitaliano Brancati, il fascismo, «Il bell’Antonio», Carocci, Roma 2021.

– “Pacchetto” Sciascia
1. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Adelphi, Milano (o altre edizioni).
2. Leonardo Sciascia, Una storia semplice, Adelphi, Milano (o altre edizioni).
3. Massimo Onofri, Storia di Sciascia, Laterza, Roma-Bari 2004, oppure Inschibboleth, Roma 2021.

Studenti frequentanti: “pacchetto” Caproni.
Studenti non frequentanti: “pacchetto” Caproni più un “pacchetto” a scelta fra Moravia, Brancati, Sciascia.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate, interventi seminariali degli studenti.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: esposizione seminariale e redazione di un breve testo scritto, seguite da un colloquio nel quale si verificherà la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborare le nozioni, la chiarezza e proprietà dell’esposizione. Studenti non frequentanti: esame orale (stessi criteri di valutazione).

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20703620 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 Nuovo canale 2 PEDULLA' GABRIELE

Programma

Il corso intende offrire un panorama del romanzo e del racconto partigiano.

LA FREQUENZA
Prima di ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.


Testi Adottati

TESTI:
--AA.VV., Racconti della Resistenza, a cura di Gabriele Pedullà, Einaudi
--Giorgio Caproni, Il mio Enea, a cura di Filomena Giannotti, Garzanti
--Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, a cura di Mario Barenghi, Mondadori
--Cesare Pavese, Prima che il gallo canti, a cura di Gabriele Pedullà, Garzanti
--Beppe Fenoglio, Il libro di Johnny, a cura Gabriele Pedullà, Einaudi
--Beppe Fenoglio, Una questione privata, a cura di Gabriele Pedullà, Einaudi
Le introduzioni e le note dei libri in questione fanno parte integrante del programma di esame

STUDI:
--Sergio Luzzatto e Gabriele Pedullà (a cura di), Atlante della letteratura italiana, Einaudi 2012, vol. 3 (dal 1861)
--Altri testi saranno forniti in fotocopie

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
--Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi (l’editio maior in PBE)
--Gabriele Pedullà, La strada più lunga, Donzelli

Modalità Erogazione

L'esame comincia con una serie di domande sulla parte generale (in genere due); prosegue poi passando al corso monografico.

Modalità Valutazione

Solo gli studenti che hanno risposto in maniera sufficiente sulla parte generale sono ammessi all’esame sul corso monografico.