20710579 - FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LM

Mutuazione: 20710579 FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LM in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione LM-37 CORTES VELASQUEZ DIEGO EDISSON

Il corso intende introdurre e approfondire i concetti base della didattica delle lingue. Tratterà i seguenti argomenti: lingua seconda, acquisizione di seconde lingue, i fattori che favoriscono l'apprendimento, interlingua. Successivamente, partendo dai principi che determinano l’acquisizione linguistica, sarà dedicato ampio spazio a un’analisi critica storia dell’insegnamento linguistico, con speciale attenzione all’approccio comunicativo.

• Volume: Andorno C., Valentini A. & Grassi R., Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, De Agostini - UTET, Novara, 2017.
• Dispense fornite dal docente

Il corso, in lingua italiana, prevede lezioni tradizionali, e richiederà la partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza non è obbligatoria. I non frequentanti potranno usufruire dei molti materiali che resteranno on-line. Tuttavia, solo i frequentanti potranno partecipare alle attività e alla valutazione in itinere.

L'esame finale sarà in forma orale. Per i frequentanti ci saranno forme di valutazione in itinere e la possibilità di presentare un progetto. Le domande riguardano tutti gli argomenti che fanno parte del programma, sia quelli approfonditi durante le lezioni frontali, sia quelli lasciati allo studio e alla riflessione personale dello studente.