Lo studente acquisirà approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo in epoche diverse, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisirà strumenti scientifici di ricerca e principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Lo studente acquisirà altresì capacità critica nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, in modo da esprimere e comunicare in un linguaggio scientificamente corretto giudizi autonomi sulle questioni analizzate.
scheda docente materiale didattico
A partire dal secondo dopoguerra, per effetto dei processi di decolonizzazione, di una nuova riflessione teologica sulla povertà e del clima internazionale della Guerra fredda, le chiese cristiane hanno iniziato a considerare la «questione sociale» come una questione planetaria. Temi come la povertà, il lavoro, la pace e lo sviluppo sono entrati progressivamente a far parte del discorso pubblico delle chiese con un impatto sul tradizionale esercizio della carità: dall’assistenzialismo paternalista fino alle più recenti organizzazioni di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nate da associazioni cristiane e istituti religiosi, tale evoluzione rappresenta l’indicatore di un confronto dinamico e spesso conflittuale con l’affermarsi dei diritti civili nelle società liberali e con i processi di secolarizzazione. Attraverso lo studio delle fonti, ricostruendo i principali dibattiti nelle chiese cristiane, il corso si occuperà dei seguenti temi in particolare: il rapporto tra missioni, decolonizzazione e terzomondismo; la «chiesa dei poveri» e il concilio Vaticano II; pace e sviluppo.
1. Dossier di fonti fornito dal docente
2. Due testi a scelta tra i seguenti:
a. MASSIMO DE GIUSEPPE, L’altra America: i cattolici italiani e l’America latina. Da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017
b. MATTEO MENNINI, La Chiesa dei poveri. Dal Vaticano II a papa Francesco, Guerini e Associati, Milano 2017.
c. MAURO FORNO, La cultura degli altri. Il mondo delle missioni e la decolonizzazione, Carocci, Roma 2017.
Ai frequentanti verranno fornite altre indicazioni nel corso delle lezioni.
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AVVERTENZA
Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con il docente. Si consiglia a coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia del Cristianesimo di fornirsi di un manuale, ad esempio:
- Storia del Cristianesimo, a cura di GIOVANNI FILORAMO e DANIELE MENOZZI, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1995.
- Storia del Cristianesimo, dir. EMANUELA PRINZIVALLI, IV. L'età contemporanea (secc. XIX-XXI), a cura di GIOVANNI VIAN, Roma, Carocci, 2015 (Frecce, 195).
- ROBERTO RUSCONI, Storia del Cristianesimo e delle Chiese dalle origini ai giorni nostri, Brescia, Morcelliana, 2019, parte IV.
- O altri, anche in altre lingue.
Programma
Povertà, missione e cooperazione allo sviluppo nel cristianesimo contemporaneoA partire dal secondo dopoguerra, per effetto dei processi di decolonizzazione, di una nuova riflessione teologica sulla povertà e del clima internazionale della Guerra fredda, le chiese cristiane hanno iniziato a considerare la «questione sociale» come una questione planetaria. Temi come la povertà, il lavoro, la pace e lo sviluppo sono entrati progressivamente a far parte del discorso pubblico delle chiese con un impatto sul tradizionale esercizio della carità: dall’assistenzialismo paternalista fino alle più recenti organizzazioni di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nate da associazioni cristiane e istituti religiosi, tale evoluzione rappresenta l’indicatore di un confronto dinamico e spesso conflittuale con l’affermarsi dei diritti civili nelle società liberali e con i processi di secolarizzazione. Attraverso lo studio delle fonti, ricostruendo i principali dibattiti nelle chiese cristiane, il corso si occuperà dei seguenti temi in particolare: il rapporto tra missioni, decolonizzazione e terzomondismo; la «chiesa dei poveri» e il concilio Vaticano II; pace e sviluppo.
Testi Adottati
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO1. Dossier di fonti fornito dal docente
2. Due testi a scelta tra i seguenti:
a. MASSIMO DE GIUSEPPE, L’altra America: i cattolici italiani e l’America latina. Da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017
b. MATTEO MENNINI, La Chiesa dei poveri. Dal Vaticano II a papa Francesco, Guerini e Associati, Milano 2017.
c. MAURO FORNO, La cultura degli altri. Il mondo delle missioni e la decolonizzazione, Carocci, Roma 2017.
Ai frequentanti verranno fornite altre indicazioni nel corso delle lezioni.
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AVVERTENZA
Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con il docente. Si consiglia a coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia del Cristianesimo di fornirsi di un manuale, ad esempio:
- Storia del Cristianesimo, a cura di GIOVANNI FILORAMO e DANIELE MENOZZI, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1995.
- Storia del Cristianesimo, dir. EMANUELA PRINZIVALLI, IV. L'età contemporanea (secc. XIX-XXI), a cura di GIOVANNI VIAN, Roma, Carocci, 2015 (Frecce, 195).
- ROBERTO RUSCONI, Storia del Cristianesimo e delle Chiese dalle origini ai giorni nostri, Brescia, Morcelliana, 2019, parte IV.
- O altri, anche in altre lingue.
Modalità Erogazione
La lezione è basata sullo studio dei documenti proposti dal docente, a partire dall’interpretazione critica di saggi storici e dalla conoscenza delle relative discussioni storiografiche. Sono favorite esercitazioni pratiche di ricerca. Gli studenti hanno la possibilità di personalizzare il programma presentando una tesina facoltativa su un tema specifico.Modalità Valutazione
È previsto un esame finale orale. Nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento delle competenze acquisite attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione e presentazione facoltativa in classe di una tesina.