20702465-2 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II L.M.

Lo studente acquisirà approfondita e dettagliata conoscenza di questioni rilevanti della storia del cristianesimo in epoche diverse, attraverso l’analisi di fonti di diversa tipologia e il confronto con la letteratura secondaria. Acquisirà strumenti scientifici di ricerca e principi metodologici necessari per la lettura delle fonti. Lo studente acquisirà altresì capacità critica nella raccolta e nell’interpretazione dei dati, in modo da esprimere e comunicare in un linguaggio scientificamente corretto giudizi autonomi sulle questioni analizzate.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Povertà, missione e cooperazione allo sviluppo nel cristianesimo contemporaneo

A partire dal secondo dopoguerra, per effetto dei processi di decolonizzazione, di una nuova riflessione teologica sulla povertà e del clima internazionale della Guerra fredda, le chiese cristiane hanno iniziato a considerare la «questione sociale» come una questione planetaria. Temi come la povertà, il lavoro, la pace e lo sviluppo sono entrati progressivamente a far parte del discorso pubblico delle chiese con un impatto sul tradizionale esercizio della carità: dall’assistenzialismo paternalista fino alle più recenti organizzazioni di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nate da associazioni cristiane e istituti religiosi, tale evoluzione rappresenta l’indicatore di un confronto dinamico e spesso conflittuale con l’affermarsi dei diritti civili nelle società liberali e con i processi di secolarizzazione. Attraverso lo studio delle fonti, ricostruendo i principali dibattiti nelle chiese cristiane, il corso si occuperà dei seguenti temi in particolare: il rapporto tra missioni, decolonizzazione e terzomondismo; la «chiesa dei poveri» e il concilio Vaticano II; pace e sviluppo.

Testi Adottati

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

1. Dossier di fonti fornito dal docente

2. Due testi a scelta tra i seguenti:

a. MASSIMO DE GIUSEPPE, L’altra America: i cattolici italiani e l’America latina. Da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017

b. MATTEO MENNINI, La Chiesa dei poveri. Dal Vaticano II a papa Francesco, Guerini e Associati, Milano 2017.

c. MAURO FORNO, La cultura degli altri. Il mondo delle missioni e la decolonizzazione, Carocci, Roma 2017.

Ai frequentanti verranno fornite altre indicazioni nel corso delle lezioni.

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AVVERTENZA

Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare il programma con il docente. Si consiglia a coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia del Cristianesimo di fornirsi di un manuale, ad esempio:

- Storia del Cristianesimo, a cura di GIOVANNI FILORAMO e DANIELE MENOZZI, L’età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1995.

- Storia del Cristianesimo, dir. EMANUELA PRINZIVALLI, IV. L'età contemporanea (secc. XIX-XXI), a cura di GIOVANNI VIAN, Roma, Carocci, 2015 (Frecce, 195).

- ROBERTO RUSCONI, Storia del Cristianesimo e delle Chiese dalle origini ai giorni nostri, Brescia, Morcelliana, 2019, parte IV.

- O altri, anche in altre lingue.



Modalità Erogazione

La lezione è basata sullo studio dei documenti proposti dal docente, a partire dall’interpretazione critica di saggi storici e dalla conoscenza delle relative discussioni storiografiche. Sono favorite esercitazioni pratiche di ricerca. Gli studenti hanno la possibilità di personalizzare il programma presentando una tesina facoltativa su un tema specifico.

Modalità Valutazione

È previsto un esame finale orale. Nel corso delle lezioni sono previste modalità di accertamento delle competenze acquisite attraverso l’interazione tra docente e studenti e l’elaborazione e presentazione facoltativa in classe di una tesina.