20702781 - EBRAICO L.M.

Lo studente approfondirà la conoscenza dei testi biblici intesi come espressione della cultura religiosa ebraica antica e i problemi testuali e linguistici relativi, progredendo nell’apprendimento della lingua ebraica.

Memorie di un mondo, memoria del mondo: i racconti della Genesi

Il libro della Genesi si presta a essere letto in molti modi: come raccolta di tradizioni dell'antico popolo di Israele sulle origini del mondo, come memoria autorevole del passato più lontano del mondo (nella tradizione giudaica e cristiana), o come testimonianza dell'influsso di culture e religioni precedenti o contemporanee a quella ebraica. Durante il corso si ripercorreranno in modo critico alcune delle storie della Genesi che hanno avuto più importanza nella cultura dell'Occidente, come la creazione, il diluvio, la chiamata di Abramo, dando il giusto rilievo ai nessi storici e letterari con i popoli e le culture in mezzo alle quali gli Ebrei hanno svolto la loro parabola storica, restituendo così al testo quella dimensione universale e "inclusiva" che ha fatto immaginare ai suoi autori l'umanità come una grande famiglia, ricca di conflitti ma anche di momenti di incontro.
La lezione del lunedì mattina sarà dedicata all'insegnamento dell'ebraico biblico. Chi non seguirà le lezioni di ebraico concorderà col docente una parte sostitutiva di programma da studiare per l'esame.

Per gli studenti frequentanti:
Appunti e testi messi a disposizione del docente.
G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe).

Per i non frequentanti:
contattare la docente (caterina.moro@uniroma3.it)

John Van Seters, Prologue to History. The Yahwist as Historian in Genesis, Louisville 1992 Konrad Schmidt, Genesis and the Moses Story, Winona Lake 2010 Ronald Hendel (ed.), Reading Genesis: Ten Methods, Cambridge 2010

Orari di lezione: lunedì 9.00-11.00 Sala riunioni Dipartimento di Studi Umanistici martedì 11.00-13.00 Sala riunioni Dipartimento di Studi Umanistici Inizio lezioni martedì 22 febbraio 2022 Ricevimento: mercoledì ore 12.00 – studio 157

L'esame consisterà in una serie di domande a risposta aperta (non meno di tre) sul programma svolto o concordato. Per chi ha seguito il corso di Ebraico, lettura, traduzione e commento grammaticale di un breve passaggio del libro di Ruth in ebraico. Per chi non ha seguito il corso di Ebraico, una serie di domande a risposta aperta sull'argomento concordato col docente.