scheda docente materiale didattico
sono specchio dei particolari momenti storici in cui sono stati prodotti. Il corso ripercorrerà la storia dei dizionari in Italia, dalle origini ai nostri giorni; di alcuni in particolare saranno esaminate tipologie e strutture compositive.
- C. Marazzini (2009), L’ordine delle parole. Storia di vocabolari italiani, Bologna, il Mulino: capp. III, VI, VIII.3 (in dispense messe a disposizione dal docente).
- I. Consales (2021), Nell’officina del lessicografo. Saggi di lessicografia italiana, Roma, Aracne, 2021.
Mutuazione: 20710150 LINGUISTICA ITALIANA - LM in Italianistica LM-14 CONSALES ILDE
Programma
La storia della nostra lingua può essere letta e studiata anche attraverso i dizionari che, nel tempo, l’hanno descritta e codificata e che spessosono specchio dei particolari momenti storici in cui sono stati prodotti. Il corso ripercorrerà la storia dei dizionari in Italia, dalle origini ai nostri giorni; di alcuni in particolare saranno esaminate tipologie e strutture compositive.
Testi Adottati
- V. Della Valle (2005), Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci.- C. Marazzini (2009), L’ordine delle parole. Storia di vocabolari italiani, Bologna, il Mulino: capp. III, VI, VIII.3 (in dispense messe a disposizione dal docente).
- I. Consales (2021), Nell’officina del lessicografo. Saggi di lessicografia italiana, Roma, Aracne, 2021.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti. Orario lezioni: lunedì: 11-13 aula 26 Via Ostiense 236 giovedì: 11-13 aula 26 Via Ostiense 236 INIZIO LEZIONI: 7 MARZO 2022Modalità Valutazione
L’esame è orale e si svolge a fine corso. Consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.