20710344 - FILOSOFIA DELLE RELIGIONI

Mutuazione: 20710344 FILOSOFIA DELLE RELIGIONI in Scienze filosofiche LM-78 TAGLIACOZZO TAMARA

Il messianismo di Gershom Scholem e Walter Benjamin.

Il corso esaminerà la teoria messianica di Gershom Scholem nella sua originalità e nel suo rapporto con il messianismo di Walter Benjamin.

G. Scholem, "L'idea messianica nell'ebraismo e altri saggi sulla spiritualità ebraica", Adelphi, Milano 2008, pp. 13-46, 47-58, 59-86, 87-143.
G. Scholem, "Il nichilismo come fenomeno religioso", La Giuntina, Firenze 2016.
Enrico Lucca, Una visione dialettica della storia ebraica. Gershom Scholem e l’eredità del messianismo", Tesi di Dottorato,
pdf : https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/171072/170243/phd_unimi_R08396.pdf
W. Benjamin, "Sul concetto di storia", a cura di M. Ranchetti e G. Bonola, Einaudi, Torino 1999 (tutto)

Lezioni frontali. Discussione dei temi emersi durante le lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali in presenza. Gli studenti che hanno necessità di sostenere l'esame a distanza (per motivi medici o simili) potranno chiedere di chiedere di sostenere l'esame attraverso la piattaforma Microsoft Teams inviando una email almeno sette giorni prima della data dell'appello.

Prova orale.