20710531 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Mutuazione: 20710531 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA in Scienze filosofiche LM-78 TOTO FRANCESCO

Il "Trattato teologico-politico" di Baruch Spinoza è al tempo stesso uno dei testi più importanti della modernità e uno dei suoi più grandi scandali. Uscito anonimo nel 1670, oggetto sin da subito di critiche feroci, esso continua a godere gode nondimeno di una importante circolazione clandestina, che gli permetterà di esercitare una grande influenza fino all'epoca dei Lumi. Nel corso si procederà a una lettura completa dell'opera e a un'analisi delle sue tematiche centrali: la critica dell'immaginario teologico (la profezia, la legge, la vocazione, i miracoli) quale supporto ideologico dei poteri non democratici, il ripensamento del rapporto tra religione universale e religioni storiche, la fondazione naturalistica della sfera giuridico-politica, la 'libertas philosophandi'. Al tempo stesso, si tenterà di mettere in luce le posizioni teoriche eterogenee albergate dall'opera, cercando di comprendere le tensioni che derivano dalla loro difficile convivenza a partire dall'evoluzione che nel pensiero spinoziano si consuma tra le opere giovinili e la redazione finale dell'"Etica". Si tratterà, in altre parole, di saggiare come nelle pagine stesse del "Trattato" si assista a una impercettibile transizione da una prima posizione, nella quale il bene consiste unicamente nell'unione della mente con Dio garantita dalla conoscenza intellttuale e immaginazione e passioni costituiscono quindi un ostacolo di cui liberarsi, a una posizione seconda, nella quale immaginazione e passioni giocano invece un ruolo decisivo non solo in sede politica, ma anche etica.

- Baruch Spinoza, Trattato teologico-politico (se possibile l'edizione Bibliopolis, a cura di Pina Totaro, Napoli, Bibliopolis, 2007, in alternativa Einaudi o BUR).

- Un testo a scelta tra i seguenti:

Henri Laux, Imagination Et Religion Chez Spinoza: La Potentia Dans L'histoire, Paris, PUF, 1993
Vittorio Morfino, Il tempo e l'occasione. L'incontro Spinoza-Machiavelli, Milano, Led Edizioni universitarie, 2002
André Tosel, Spinoza, ou Le crépuscule de la servitude: Essai sur le 'Traité théologico-politique', Paris, Aubier, 1984
Theo Verbeek, Spinoza's 'Theologico-political Treatise': Exploring the Will of God, Routledge, 2003.
Stefano Visentin, La libertà necessaria. Teoria e pratica della democrazia in Spinoza, Pisa, ETS, 2001

La modalità di insegnamento principale sarà quella della lezione frontale, su teams. I non frequentanti potranno trovare i link alle lezioni su moodle. Oltre alle lezioni del docente saranno programmati, su base volontaria, interventi degli studenti. Infine, alla fine del corso si terrà un piccolo seminario con i principali studiosi italiani del pensiero politico spinoziano.

L'esame sarà orale. Allo studente sarà richiesto di portare un argomento a piacere, sul quale preparare un discorso di circa un quarto d'ora. A partire da qui, l'esame proseguirà all'accertamento della conoscenza dei testi in programma e del conseguimento degli obiettivi formativi.