20710647 - Storia delle religioni - A LM

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della storia di alcune discipline e approcci sulla religione e in particolare, degli studi sulla relazione tra spazio e religione: dalla geografia della religione alle geografie delle religioni.
Saranno esposte e discusse teorie, concetti, terminologia, metodi relativi allo studio dei luoghi religiosi e alla localizzazione del sacro nello spazio attraverso la materialità e le relazioni di pianificazione.
Saranno fornite conoscenze teoriche sul concetto di spazio/luogo religioso, i risultati di ricerche empiriche relative alla presenza di luoghi religiosi in spazi sempre più plurali anche a causa dei movimenti migratori e dei processi di diaspora.
Il caso studio principale sarà quello dei luoghi religiosi condivisi. In particolare, saranno analizzati luoghi in cui convivono religioni in spazi pubblici e in contesti urbani e extra-urbani.

Studenti frequentanti:

1. appunti, materiali e dispense del corso

2. G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019.

3. C. Russo, A. Saggioro, Roma città plurale, Bulzoni 2018 Oppure
M.Giorda, M. Burchardt, Materializzare la tolleranza: luoghi multireligiosi tra conflitto e adattamento. “Annali di Studi Religiosi” 20, 2019 (open access - on line).

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con un libro a scelta tra

D. Albera, M. Couroucli, I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam. Brescia, Morcelliana, 2013.
J. Jensen, Che cosa è la Religione, Bulzoni, Roma 2017.
G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.

Bibliografia Di Riferimento

D. Albera, M. Couroucli, I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam. Brescia, Morcelliana, 2013 OR J. Jensen, Che cosa è la Religione, Bulzoni, Roma 2017 OR G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.

Lezioni tradizionali e seminariali presentazioni degli studenti

Esame orale con 2/3 domande