20710690 - COSMOPOLITICHE

L’insegnamento Cosmopolitiche rientra nell’ambito delle attività formative dei due curricula del CdS in Scienze Umane per l’ambiente. Il corso mira a fornire strumenti concettuali appropriati per una analisi aggiornata delle principali questioni relative alla crisi socio-ambientale, con particolare riferimento alla ridefinizione di ciò che si intende per politica. Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire: 1) la conoscenza dei principali dibattiti contemporanei e i relativi approcci nella loro diversità; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le diverse questioni trattate; 3) l’acquisizione degli strumenti lessicali e concettuali necessari. Al termine del corso si prevede l’acquisizione delle seguenti capacità di conoscenza e comprensione: - conoscenza approfondita di alcuni autori e autrici di riferimento per il pensiero politico contemporaneo - capacità di lettura critica dei testi - capacità di discussione dei problemi considerati - acquisizione di strumenti concettuali per l’analisi di fenomeni contemporanei - capacità di esposizione e rgomentazione orale e scritta

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Mondo, globo, pianeta.
Da che posizione pensiamo e costituiamo i problemi da affrontare? Il corso approfondisce le diverse dimensioni spaziali e le relative epistemologie, presenti nelle analisi filosofiche e politiche del contemporaneo.
Se il mondo rimanda a una dimora costituita dal senso e dalla storia umana, se il globo appare riportarci a una dimensione spaziale omogenea, pensare la politica a partire dalla dimensione planetaria può aprire una prospettiva antica e inedita.


Testi Adottati

1. Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Vegetti, L'invenzione del globo, Einaudi 2017;
S. Lewis, M. A. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l'Antropocene, Einaudi 2019.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:
D. Haraway, Chthulucene. Come sopravvivere su un pianeta infetto, Nero 2019;
B. Latour, La sifda di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi 2019.

Letture introduttive:
Environmental Humanities, Deriveapprodi, in stampa
F. Giardini, "Cosmopolitiche. Ripensare la politica a partire dal chosmos", reperibile on line


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione seminariale

Modalità Valutazione

E' richiesto un elaborato scritto (ca. 30.000 caratteri) sui temi e testi del corso da discutere al colloquio orale. L'elaborato va consegnato dieci giorni prima della data d'appello prescelta per e mail a: federica.giardini@uniroma3.it

scheda docente | materiale didattico

Programma

Mondo, globo, pianeta.
Da che posizione pensiamo e costituiamo i problemi da affrontare? Il corso approfondisce le diverse dimensioni spaziali e le relative epistemologie, presenti nelle analisi filosofiche e politiche del contemporaneo.
Se il mondo rimanda a una dimora costituita dal senso e dalla storia umana, se il globo appare riportarci a una dimensione spaziale omogenea, pensare la politica a partire dalla dimensione planetaria può aprire una prospettiva antica e inedita.


Testi Adottati

1. Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Vegetti, L'invenzione del globo, Einaudi 2017;
S. Lewis, M. A. Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l'Antropocene, Einaudi 2019.

2. Un testo a scelta tra i seguenti:
D. Haraway, Chthulucene. Come sopravvivere su un pianeta infetto, Nero 2019;
B. Latour, La sifda di Gaia. Il nuovo regime climatico, Meltemi 2019.

Letture introduttive:
Environmental Humanities, Deriveapprodi, in stampa
F. Giardini, "Cosmopolitiche. Ripensare la politica a partire dal chosmos", reperibile on line


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussione seminariale

Modalità Valutazione

E' richiesto un elaborato scritto (ca. 30.000 caratteri) sui temi e testi del corso da discutere al colloquio orale. L'elaborato va consegnato dieci giorni prima della data d'appello prescelta per e mail a: federica.giardini@uniroma3.it