conoscenza approfondita della storia del restauro e delle problematiche teoriche e metodologiche che caratterizzano tale disciplina; capacità di apprendimento autonomo e di approfondimento della disciplina; conoscenza ampia della bibliografia di riferimento; capacità di analisi e di valutazione critica dell’intero ciclo dell’intervento di conservazione e di restauro, attraverso una consolidata visione interdisciplinare; capacità di raccolta e di analisi dei dati e delle fonti; capacità di elaborare di idee originali relativamente alle vicende storiche che saranno oggetto di esercitazioni in itinere ed eventualmente della ricerca a conclusione del percorso formativo
scheda docente materiale didattico
Programma
Ciascun studente approfondirà un testo storico e sarà guidato nella realizzazione di un testo scritto. Tutti i contributi degli studenti saranno presentati e discussi alla fine del corso in una serie di tavole rotonde.Testi Adottati
Ciascun studente riceverà una fonte bibliografica storica e un corredo bibliografico di riferimento utile per l’avvio della ricerca individuale.Modalità Valutazione
Ciascun studente approfondirà la fonte bibliografica che ha studiato e presenterà i risultati della sua ricerca.