20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

Letteratura italiana contemporanea LM
Lo studente, già in grado di padroneggiare il quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso l’approfondimento di autori, momenti e tematiche dell’Otto e Novecento, dovrà padroneggiare gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, linguistico, strutturale, metrico-stilistico, retorico.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso, strutturato in forma seminariale, saranno affrontate le liriche di Giorgio Caproni.

Testi Adottati

– “Pacchetto” Caproni
1. Giorgio Caproni, Antologia personale, a cura di Stefano Verdino, Garzanti, Milano 2017 (o successive edizioni).
2. Adele Dei, L'orma della parola. Su Giorgio Caproni, Esedra, Padova 2016.

– “Pacchetto” Moravia
1. Alberto Moravia, Gli indifferenti, Bompiani, Milano oppure Mondadori, Milano.
2. Alberto Moravia, Agostino, Bompiani, Milano (o altre edizioni).
3. Luca Chiurchiù, Primavera d’incertezza. Mito e malattia della giovinezza in Federigo Tozzi, Alberto Moravia, Vitaliano Brancati, EUM, Macerata 2020, capitoli primo e terzo.

– “Pacchetto” Brancati
1. Vitaliano Brancati, Don Giovanni in Sicilia, Mondadori, Milano Mondadori, 2002 (o successive edizioni).
2. Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio, con una nota di Leonardo Sciascia, Mondadori, Milano 2001 (o successive edizioni).
3. Marco Dondero, Il gallo non ha cantato. Vitaliano Brancati, il fascismo, «Il bell’Antonio», Carocci, Roma 2021.

– “Pacchetto” Sciascia
1. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Adelphi, Milano (o altre edizioni).
2. Leonardo Sciascia, Una storia semplice, Adelphi, Milano (o altre edizioni).
3. Massimo Onofri, Storia di Sciascia, Laterza, Roma-Bari 2004, oppure Inschibboleth, Roma 2021.

Studenti frequentanti: “pacchetto” Caproni.
Studenti non frequentanti: “pacchetto” Caproni più un “pacchetto” a scelta fra Moravia, Brancati, Sciascia.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate, interventi seminariali degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente raccomandata, ma facoltativa.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: esposizione seminariale e redazione di un breve testo scritto, seguite da un colloquio nel quale si verificherà la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborare le nozioni, la chiarezza e proprietà dell’esposizione. Studenti non frequentanti: esame orale (stessi criteri di valutazione).

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20703620 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M in Italianistica LM-14 Nuovo canale 2 VENTURINI MONICA

Programma

Ungaretti e la poesia del Novecento (canale M-Z):
L’obiettivo del corso è quello di approfondire il rapporto esistente tra Ungaretti e la letteratura europea del Novecento, tramite l’analisi della funzione intellettuale svolta dal poeta nel corso della sua esperienza artistica. Dunque la produzione poetica, ma anche la saggistica, la critica letteraria, l’insegnamento, gli scambi epistolari e le collaborazioni a riviste e quotidiani. Il corso avrà una struttura seminariale e le lezioni saranno organizzare in modo da favorire il dibattito e il confronto. Lo studio e l’analisi delle opere saranno parte integrante del corso, che intende dunque offrire un percorso nella poesia del Novecento.

Testi Adottati

Testo d'esame:
M. Venturini, Il terzo tempo. Sull'Ungaretti intellettuale negli anni Cinquanta e Sessanta, Bulzoni (in corso di stampa)



Modalità Erogazione

Il corso prevede la presentazione in aula di testi commentati dagli studenti. L'esame consisterà in un colloquio orale. Il corso prevede per i frequentanti una parte seminariale di lavoro di gruppo e la consegna di un elaborato scritto da concordare con la docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato quindici giorni prima dell’appello orale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Gli studenti frequentanti dovranno preparare 2 testi critici a scelta e un’opera di Ungaretti da analizzare. L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto, sul complesso delle opere analizzate nel corso e trattate nelle esposizioni orali e sui testi d’esame. Agli studenti NON frequentanti si richiede, oltre all’opera a scelta, la lettura di 3 testi critici (vedi bibliografia critica). L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto (tesina da concordare con la docente riservata ai frequnetanti), sul complesso delle opere analizzate nel corso e trattate nelle esposizioni orali, sui testi d’esame.