20710603 - LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M.

La presenza di luoghi immaginari è un tratto pressoché costante delle opere letterarie, soprattutto narrative. Ma sono anche molte le opere che si fondano su una vera e propria geografia immaginaria: un articolato universo rifondato o del tutto inventato dall’autore che vi ambienta la propria narrazione. Il corso si propone di indagare questa dimensione in autori e generi diversi, da Dante a Italo Calvino, dal fiabesco alla letteratura per l’infanzia, in un percorso che va dalle origini fino ai nostri giorni.

Il sonetto nella tradizione italiana come strumento di autobiografia, evocazione, polemica letteraria.

G. Contini, Letteratura italiana delle Origini, Milano, BUR Rizzoli
F. Suitner, I poeti del medio evo, Roma, Carocci
Inoltre:
F. Magro-A. Soldani, Il sonetto italiano. Dalle origini a oggi, Roma, Carocci
M. Fubini, Il sonetto, in Metrica e poesia. Lezioni sulle forme metriche italiane, Milano, Feltrinelli, pp. 146-167
Ulteriori indicazioni sui testi da preparare saranno fornite durante le lezioni.
N.B. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni relative al programma.

Nel corso si tratterà dell'origine e delle caratteristiche del sonetto. Il suo uso e le diverse forme e funzioni assunte nella tradizione letteraria saranno illustrati attraverso spiegazioni storiche e la lettura di testi campione tratti da diversi momenti della nostra storia letteraria. Le lezioni non saranno registrate. Si svolgeranno esclusivamente in aula.

Orale. L’esame comprenderà domande sulla materia trattata a lezione e sulla bibliografia. Sarà richiesta l’analisi dettagliata di brani poetici compresi nel programma. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni del programma.