20710313 - LETTERATURA, GIORNALISMO E NUOVI MEDIA L.M.

Il corso Letteratura, giornalismo e nuovi media, L.M., si propone di arricchire la formazione specialistica dello studente sulla letteratura italiana contemporanea tramite le interrelazioni con giornalismo, cinema e televisione che nel corso del Novecento hanno profondamento mutato il sistema della comunicazione letteraria. La prospettiva didattica, aperta alle trasformazioni ancora in atto della scrittura letteraria in rapporto alle nuove strategie comunicative, intende preparare lo studente alle potenzialità di multipli sbocchi professionali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Dal romanzo allo schermo. Letteratura e televisione nel nuovo Millennio:
L’obiettivo del corso è quello di approfondire, in un’ottica aperta e interdisciplinare, il rapporto Letteratura-Televisione nel nuovo Millennio. Il corso avrà una struttura seminariale e le lezioni saranno organizzate in modo da favorire il dibattito e il confronto. Lo studio e l’analisi delle opere saranno parte integrante del corso, che intende dunque offrire un’analisi della letteratura contemporanea, in rapporto alle nuove strategie comunicative del presente.

Testi Adottati


Lettura e analisi di due opere di due dei seguenti autori autori: Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Sandro Veronesi, Antonio Scurati, Francesco Piccolo, Nicola Lagioia, Oriana Fallaci, Roberto Saviano, Elena Ferrante, Niccolò Ammaniti.


Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia critica: G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012; P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, 2012 E. Mondello, Il noir degli anni Zero. Uno sguardo sulla narrativa italiana del terzo millennio, Roma, Giulio Perrone, 2015 oppure In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione, Il Saggiatore, 2007 R. Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Il Mulino, 2014 D. Giglioli, Senza trauma. Scrittura dell'estremo e narrativa del nuovo millennio, Quodlibet, 2011 C. Melani-M. Venturini, Ecce Video. Tv e letteratura dagli anni Ottanta a oggi. Firenze, Cesati, 2018 E. Piga Bruni, Romanzo e serie tv. Critica sintomatica dei finali, Pacini, 2018 S. Rimini (a cura di), Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione, Duetredue, 2017 H. Serkowska (a cura di), Finzione, cronaca, realtà. Scambi, intrecci e prospettive nella narrativa italiana contemporanea, Massa, Transeuropa, 2011

Modalità Erogazione

Il corso prevede una parte seminariale di lavoro di gruppo e la consegna di un elaborato scritto da concordare con la docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato quindici giorni prima dell’appello orale. Gli studenti frequentanti dovranno preparare 2 testi critici a scelta e almeno due autori da analizzare. L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto, sul complesso delle opere analizzate nel corso e trattate nelle esposizioni orali e sui testi d’esame. Agli studenti NON frequentanti si richiede, oltre alle opere a scelta, la lettura di 3 testi critici (vedi bibliografia critica).

Modalità Frequenza

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto (tesina da concordare con la docente riservata ai frequentanti), sul complesso delle opere analizzate nel corso e trattate nelle esposizioni orali, sui testi d’esame.