20710603 - LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M.

Lo studente affronterà aspetti particolari della tradizione letteraria italiana, legati alla letteratura artistica e a quella di viaggio e di memorialistica. Affronterà quindi il rapporto complesso che si instaura fra forme letterarie che nascono dall'incrocio fra esigenze extra-artistiche e fini specificamente letterari, acquisendo la capacità di analizzare testi in questo senso esemplari.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710603 LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 SUITNER FRANCO

Programma

Il sonetto nella tradizione italiana come strumento di autobiografia, evocazione, polemica letteraria.

Testi Adottati

G. Contini, Letteratura italiana delle Origini, Milano, BUR Rizzoli
F. Suitner, I poeti del medio evo, Roma, Carocci
Inoltre:
F. Magro-A. Soldani, Il sonetto italiano. Dalle origini a oggi, Roma, Carocci
M. Fubini, Il sonetto, in Metrica e poesia. Lezioni sulle forme metriche italiane, Milano, Feltrinelli, pp. 146-167
Ulteriori indicazioni sui testi da preparare saranno fornite durante le lezioni.
N.B. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni relative al programma.


Modalità Erogazione

Nel corso si tratterà dell'origine e delle caratteristiche del sonetto. Il suo uso e le diverse forme e funzioni assunte nella tradizione letteraria saranno illustrati attraverso spiegazioni storiche e la lettura di testi campione tratti da diversi momenti della nostra storia letteraria. Le lezioni non saranno registrate. Si svolgeranno esclusivamente in aula.

Modalità Valutazione

Orale. L’esame comprenderà domande sulla materia trattata a lezione e sulla bibliografia. Sarà richiesta l’analisi dettagliata di brani poetici compresi nel programma. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni del programma.