20709152 - STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA

L’insegnamento mira a fornire delle conoscenze altamente specializzate sui principali fenomeni storico-artistici a Roma in età moderna, affrontati sotto i diversi aspetti dell’inquadramento nel loro contesto storico, della tradizione storico-artistica, della storiografia del settore e dell’attribuzione. Lo studente dovrà essere in grado, a conclusione del corso, di esporre con chiarezza e competenza i contenuti appresi attraverso le lezioni frontali, la lettura della bibliografia e i sopralluoghi ai monumenti, dimostrando di saper mettere in relazione i diversi fenomeni storico-artistici presenti a Roma in età moderna, con autonomia di giudizio e consapevolezza critica.

Mutuazione: 20709152 STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA in Storia dell'arte LM-89 TOSINI PATRIZIA

DALLA BOTTEGA AL CANTIERE: PITTURA E DECORAZIONE A ROMA DOPO IL CONCILIO DI TRENTO DA GREGORIO XIII (1572-1585) A CLEMENTE VIII (1592-1605).

Il corso affronterà il tema della pittura e della decorazione a Roma nell'età della Controriforma, dal pontificato di Gregorio XIII Boncompagni a quello di Clemente VIII Aldobrandini, un momento di snodo fondamentale per la produzione artistica a Roma. Verranno esaminati in particolare i sistemi ornamentali dei palazzi, delle chiese e delle cappelle di committenza pontificia, dedicando particolare attenzione ai meccanismi del cantiere e dell’organizzazione delle grandi imprese artistiche collettive. Altresì, si tratteranno i temi iconografici dispiegati in tali decorazioni, sottoposte all’influsso e all’indirizzo degli intellettuali della Curia romana in età post-tridentina.

BIBLIOGRAFIA:

Galleria Carte Geografiche:
L. Gambi, M. Milanesi, A. Pinelli, La Galleria delle Carte Geografiche in Vaticano. Storia e iconografia, Roma 1996.

Palazzo Lateranense:
C. Mandel, Golden Age and the Good Works of Sixtus V, in “Storia dell’arte”, 62 (1988), pp. 29-52.
C. Mandel, R. Torchetti, Il palazzo Lateranense, in Roma di Sisto V, pp. 94-119.

Cappella Sistina in Santa Maria Maggiore:
S. F. Ostrow, L'arte dei papi. La politica delle immagini nella Roma della Controriforma, Roma 2002, pp. 9-117.
A. Zuccari, I pittori di Sisto V, Roma 1992, pp. 9-46.

Villa Peretti Montalto a Termini:
P. Tosini, Immagini ritrovate. Decorazione a Villa Peretti Montalto tra Cinque e Seicento, Roma 2015, pp. 41-49; 55-76; 105-111.

Scala Santa:
A. Zuccari, I pittori di Sisto V, Roma 1992, pp. 103-140.
P. Violini, Dal Patriarchio al nuovo Laterano: l’organizzazione di Domenico Fontana per il cantiere sistino della Scala Santa, in Le «invenzioni di tante opere». Domenico Fontana e i suoi cantieri, a cura di N. Navone, L. Tedeschi, P. Tosini, Roma 2022, pp. 87-112.

Biblioteca Sistina:
A. Zuccari, Il cantiere pittorico della Biblioteca Sistina. I cicli di affreschi e alcuni progetti grafici, in La Biblioteca Vaticana tra riforma cattolica, crescita delle collezioni e nuovo edificio (1535 - 1590), a cura di M. Ceresa, Milano 2012, pp. 379-417.
A. Zuccari, Una Babele pittorica ben composta. Gli affreschi Sistini della Biblioteca Apostolica Vaticana, in La Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2012, pp. 266-307.
D. Frascarelli, Immagini e parole. Il programma iconografico degli affreschi sistini della Vaticana, in La Biblioteca Vaticana tra riforma cattolica, crescita delle collezioni e nuovo edificio (1535 - 1590), a cura di M. Ceresa, Milano 2012, pp. 333-377.

Cappella Clementina:
I. Salvagni, Il destino manifesto: gli Aldobrandini di Clemente VIII e la Minerva, Roma 2017, pp. 81-120.

Sala Clementina in Vaticano:
S. Macioce, “Undique splendent”: Clemente VIII e gli affreschi della sala Clementina, in “Undique Splendent”. Aspetti della pittura sacra nella Roma di Clemente VIII Adobrandini (1592-1605), Roma 1990, pp. 169-224 + tavole.

Transetto lateranense:
J. Freiberg, The Lateran in 1600: Christian Concord in Counter-Reformation Rome, Cambridge 1995, pp. 1-80.
H. Röttgen, Il Cavalier d’Arpino Giuseppe Cesari d’Arpino, Roma 2002, pp. 325-327.

Ulteriori approfondimenti bibliografici potranno essere indicati nel corso delle lezioni.

Lezioni e sopralluoghi ai principali monumenti artistici trattati durante il corso, con partecipazione attiva e seminariale degli studenti.

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

L'esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso.

BIBLIOGRAFIA:

Galleria Carte Geografiche:

Palazzo Lateranense:

Cappella Sistina in Santa Maria Maggiore:
A. Zuccari, I pittori di Sisto V, Roma 1992, pp. 9-46.

Villa Peretti Montalto a Termini:

Scala Santa:
A. Zuccari, I pittori di Sisto V, Roma 1992, pp. 103-140.

Biblioteca Sistina:

Cappella Clementina:

Sala Clementina in Vaticano:

Transetto lateranense:

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.