20710600 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M.

Lo studente acquisirà: conoscenza approfondita e dettagliata dei caratteri della produzione letteraria cristiana dei primi cinque secoli; capacità di applicare la metodologia della ricerca filologica e letteraria a fonti non familiari; capacità di raccogliere e interpretare i dati acquisiti, nonché di integrarli con un uso autonomo degli strumenti scientifici di ricerca, giungendo a formulare valutazioni complesse; capacità di esprimere e comunicare in modo chiaro e scientificamente corretto le conclusioni dell’attività di studio e di ricerca.

Curriculum

Primo semestre.
Orario: 6 ore/settimana, per 6 settimane: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 12 alle 14, Sala riunioni di Mondo Antico.
Inizio del corso: lunedì 3 ottobre 2022. Fine del corso: novembre 2022.

Titolo del corso 2022-2023: Paolo dopo Paolo. Creazione e trasformazione di un apocrifo: la Terza lettera ai Corinzi.

La registrazione delle lezioni sarà disponibile per gli studenti, in possesso dei requisiti (fragilità fisica, contratto di lavoro, fragilità socio-economica, detenzione), che ne faranno richiesta.

Il corso si propone di approfondire - nella prospettiva dell'indagine storico-letteraria, storico-dottrinale e di storia della ricezione - un apocrifo paolino: la Corrispondenza tra Paolo e i Corinzi, detta Terza lettera ai Corinzi. In essa, l'anonimo autore scrive a nome di Paolo un testo nel quale l'apostolo viene fatto tornare su un tema già trattato nella autentica Prima lettera ai Corinzi: la fede nella risurrezione dei morti. L'opera esemplifica bene il fenomeno della pseudepigrafia apostolica e le questioni relative alla formazione del canone cristiano della Scrittura; costituisce, inoltre, un ottimo caso di studio sulle metodologie della ricerca applicata ai testi protocristiani.
Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.

I materiali per le lezioni (comprensivi delle edizioni critiche dei testi letti in aula) saranno forniti dal docente.

Parte generale.

Bibliografia Di Riferimento

Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2010. Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia: Paideia, 2006.

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, saranno effettuate escursioni didattiche presso edifici di culto e/o catacombe e/o musei di rilevante interesse per lo studio dell'antichità cristiana.

Per gli studenti che non possono frequentare sono previsti adattamenti del programma; essi sono, pertanto, invitati a contattare il docente.

Colloquio con il docente sul programma del corso.

Primo semestre.
Inizio del corso: lunedì 3 ottobre 2022. Fine del corso: novembre 2022.

Parte generale.

Bibliografia Di Riferimento

Colloquio con il docente sul programma del corso.