21810488 - REGOLE E CULTURE

Mutuazione: 21810488 REGOLE E CULTURE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 FUSASCHI MICHELA

Questo corso introduce gli/le studenti ai concetti chiave dell'antropologia giuridica per comprendere la relazione tra i processi legali e altri aspetti della vita culturale, sociale e politica nel contesto pluralistico.
Ci si concentrerà su temi riguardanti la complessità e le sfide poste al diritto dalle crescenti diversità culturali delle nostre società. Gli/le studenti saranno stimolati/e a riflettere sulle implicazioni di una comprensione antropologica del diritto e delle diverse tradizioni giuridiche indagate dagli/lle antropologi e cercare di utilizzare queste nozioni in situazioni concrete.

June Starr, Jane F. Collier, 2018, History and Power in the Study of Law: New Directions in Legal Anthropology, Cornell University Press, (pdf in Jstor open access, una selezione di capitoli)

Merry Engle S., 1992, Anthropology, Law, and Transnational Processes, Annual Review of Anthropology Vol. 21 (1992), pp. 357-379 (pdf in Jstor)

Unni Wikan, 2008, Delitti d’onore. La storia di Fadime, Antropologia (http://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/162)

Fusaschi M. 2014, “Luoghi della migrazione e corpi della tradizione. Aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili”, in Studi emigrazione/Migration Studies, (in pdf)

Lezioni a carattere seminariale. La presenza e la partecipazione attiva degli/lle studenti è fondamentale.

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria

Per le/gli studenti frequentanti un elaborato scritto da discutere pubblicamente in classe su un argomento concordato durante il corso. Per i/le non frequentanti un colloquio orale. E' possibile concordare un elaborato scritto da inviare alla docente su argomento a partire dalla bibliografia di riferimento entro e non oltre la fine del corso. .