20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

Letteratura italiana contemporanea LM
Lo studente, già in grado di padroneggiare il quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso l’approfondimento di autori, momenti e tematiche dell’Otto e Novecento, dovrà padroneggiare gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, linguistico, strutturale, metrico-stilistico, retorico.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20703620 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DONDERO MARCO

Programma

Durante il corso, strutturato in forma seminariale, saranno affrontate le liriche di Giorgio Caproni.

Testi Adottati

– “Pacchetto” Caproni
1. Giorgio Caproni, Antologia personale, a cura di Stefano Verdino, Garzanti, Milano 2017 (o successive edizioni).
2. Adele Dei, L'orma della parola. Su Giorgio Caproni, Esedra, Padova 2016.

– “Pacchetto” Moravia
1. Alberto Moravia, Gli indifferenti, Bompiani, Milano oppure Mondadori, Milano.
2. Alberto Moravia, Agostino, Bompiani, Milano (o altre edizioni).
3. Luca Chiurchiù, Primavera d’incertezza. Mito e malattia della giovinezza in Federigo Tozzi, Alberto Moravia, Vitaliano Brancati, EUM, Macerata 2020, capitoli primo e terzo.

– “Pacchetto” Brancati
1. Vitaliano Brancati, Don Giovanni in Sicilia, Mondadori, Milano Mondadori, 2002 (o successive edizioni).
2. Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio, con una nota di Leonardo Sciascia, Mondadori, Milano 2001 (o successive edizioni).
3. Marco Dondero, Il gallo non ha cantato. Vitaliano Brancati, il fascismo, «Il bell’Antonio», Carocci, Roma 2021.

– “Pacchetto” Sciascia
1. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Adelphi, Milano (o altre edizioni).
2. Leonardo Sciascia, Una storia semplice, Adelphi, Milano (o altre edizioni).
3. Massimo Onofri, Storia di Sciascia, Laterza, Roma-Bari 2004, oppure Inschibboleth, Roma 2021.

Studenti frequentanti: “pacchetto” Caproni.
Studenti non frequentanti: “pacchetto” Caproni più un “pacchetto” a scelta fra Moravia, Brancati, Sciascia.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate, interventi seminariali degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente raccomandata, ma facoltativa.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: esposizione seminariale e redazione di un breve testo scritto, seguite da un colloquio nel quale si verificherà la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborare le nozioni, la chiarezza e proprietà dell’esposizione. Studenti non frequentanti: esame orale (stessi criteri di valutazione).