20710159-2 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE E STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 2 - LM

Conoscenza della storia dell’arte medievale e della storia dell’arte bizantina (secoli IV-XIV), di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura delle opere d’arte e del loro contesto; capacità di analisi delle fonti, scritte e grafiche; acquisizione di competenze metodologiche che consentano uno studio autonomo e indirizzino alla ricerca; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di sviluppare ed esporre argomentazioni logiche e coerenti; capacità di comunicare informazioni e idee a specialisti e non specialisti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Titolo e Descrizione del corso
Architettura e programmi figurativi a Roma e a Bisanzio (V-XIII secolo)
Il corso si articola in 2 moduli non separabili, pari a 12 CFU.
I due moduli intendono esaminare le più significative manifestazioni artistiche
dell’Occidente e dell’Oriente, evidenziando analogie e differenze tra le tipologie architettoniche, gli
apparati figurativi, le concezioni teologiche ed estetiche delle due aree geografiche.
Entrambi i moduli, in parallelo agli edifici, analizzeranno mosaici, dipinti murali e icone dal
V al XIII secolo, indagando temi e sistemi iconografici, strutture stilistico-formali e committenze,
rispettivamente a Roma, a Costantinopoli ed in altri territori dell’impero bizantino.
Le visite ad alcuni complessi monumentali di Roma costituiranno parte integrante del
programma di esame: sono previsti sopralluoghi con la docente di cui verrà data tempestiva
comunicazione. Ai fini dell’esame sarà richiesta altresì la conoscenza diretta di un gruppo di chiese
romane (vd. elenco infra).
È prevista infine la partecipazione attiva degli studenti con relazioni in aula e durante i
sopralluoghi.

Testi Adottati

Studenti frequentanti
I Modulo Storia dell’arte medievale
Bibliografia
 R. Krautheimer, Architettura sacra paleocristiana e medievale e altri saggi su rinascimento
e barocco, Torino, Bollati Boringhieri 1993, pp. 66-89 e figg. 10-27.
 M. Andaloro, S. Romano, Arte e iconografia a Roma, Milano, Jaca Book 2000: M.
Andaloro, S. Romano, L’immagine nell’abside, pp. 93-132.
 M. Andaloro, L’Orizzonte tardo antico e le nuove immagini 312-468, v. I, Milano-Roma,
Jaca Book 2006: F.R. Moretti e P. Liverani, pp. 87-91; G. Leardi, pp. 358-361; M.
Viscontini, pp. 366-378 e 411-415; G. Bordi, pp. 379-407 e 416-418.
 G. Gandolfo, La basilica sistina: i mosaici della navata e dell'arco trionfale, in Santa Maria
Maggiore a Roma, a cura di C. Pietrangeli, Firenze 1990, pp. 85-123.
 G. Curzi, I mosaici dell’Oratorio di S. Venanzio nel Battistero Lateranense: problemi storici
e vicende conservative, in “Atti del V colloquio dell’AISCOM”, Ravenna 1998, pp. 267-
282.
 M. Andaloro, I papi e l’immagine prima e dopo Nicea, in Medioevo: immagini e ideologie,
Atti del Convegno Internazionale di Studi (Parma, 23-27 settembre 2002), a cura di A. C.
Quintavalle, Milano-Parma, Electa 2005, pp. 525-540.
 S. Romano, Riforma e Tradizione. 1050-1198, v. IV, Milano-Roma, Jaca Book-Palombi
2006: S. Romano, pp. 129-150 (S. Clemente, affreschi); J. Croisier, pp. 209-218 (S.
Clemente, mosaico absidale); J. Croisier, pp. 305-311 (Santa Maria in Trastevere, mosaico
absidale).
 E. Parlato, S. Romano, Roma e il Lazio. Il Romanico, Milano, Jaca Book 2001: pp. 29-43
(S. Clemente); 60-75 (S. Maria in Trastevere); 143 (S. Cecilia in Trastevere).
 M. Righetti, La nuova facies della basilica: tra Arnolfo e Cavallini, in AA.VV., Santa
Cecilia in Trastevere, Roma, Palombi Editori 2007, pp. 84-111.
 S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica (1198-1287 ca.), v. V, Milano, Jaca Book, 2012:
K. Queijo, pp. 77-87 (San Paolo f.l.m., mosaico absidale).
 S. Romano, Apogeo e fine del Medioevo.1288-1431, v. VI, Milano, Jaca Book 2017:
V. Giesser, pp. 49-57 (San Giovanni in Laterano, Jacopo Torriti, mosaico absidale); V.
Giesser, pp. 80-93 (Santa Cecilia in Trastevere, Pietro Cavallini, affreschi navata e
controfacciata); V. Giesser, pp. 116-127 (Santa Maria Maggiore, Iacopo Torriti, mosaico
absidale); V. Giesser, pp. 171-182 (Santa Cecilia in Trastevere, Pietro Cavallini, Storie della
Vergine, mosaico absidale).
 Si consiglia di consultare il seguente volume:
- M. Andaloro, Atlante. Percorsi visivi, v. I, Jaca Book, Milano-Roma 2006, in particolare:
S. Pietro; S. Paolo f.l.m.; S. Agnese f.l.m.; S. Clemente; Complesso lateranense: San
Giovanni in Laterano, Battistero lateranense ed Oratorio di S. Venanzio; Triclinio di Leone
III; Santa Maria Maggiore; S. Stefano Rotondo.

Studenti non frequentanti
Allo studio dei testi indicati i non frequentanti dovranno aggiungere:
- M. Andaloro, S. Romano, Roma. Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo,
Milano, Jaca Book 2000 (l’intero volume).
- W. Tronzo, I grandi cicli pittorici romani e la loro influenza, in La pittura in Italia.
L’Altomedioevo, a cura di C Bertelli, Milano, Electa, 1994, pp. 355-368.

Studenti frequentanti
II Modulo Storia dell’arte bizantina
Bibliografia
 s. v. Costantinopoli, in Enciclopedia dell’Arte Antica, II, Roma 1985, pp. 880-919.
 R. Krautheimer, Santa Sofia e gli edifici annessi, in Architettura paleocristiana e bizantina,
Torino, Einaudi 1986, pp. 239-267 e figg. 105-114.
 A. Grabar, Plotino e l’origine dell’estetica medievale, in Idem, Le origini dell’estetica
medievale, Milano, Jaca Book 2001, pp. 29-83.
 E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo
dal III al VII secolo, trad. it., Milano, Jaca Book 2004, pp. 27-150 e figg. 35-231.
 V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, trad. it., Torino, Einaudi 1967, pp. 124-136 e 170-
171; pp. 142-150, 176-178 e figg. 149-163; pp. 197-198, 255 e figg. 289-295.
 M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio
bizantino, Milano, Jaca Book 2007, pp. 77-143 e figg. 74-147.
 M. L. Fobelli, La recinzione presbiteriale; La strategia delle immagini; Luce e luci nella
Megale Ekklesia, in Un tempio per Giustiniano. Santa Sofia di Costantinopoli e la
Descrizione di Paolo Silenziario, Roma, Viella 2005, pp. 181-207, figg. 1-142.
 Procopio di Cesarea, Santa Sofia di Costantinopoli, Un tempio di luce, a cura di P. Cesaretti
e M. L. Fobelli, Milano, Jaca Book 2011, pp. 67-130; tavv. I-VII e figg. 1-54.
 M. Andaloro, L’icona cristiana e gli artisti e schede n. 374-378, in Aurea Roma. Dalla città
pagana alla città cristiana, catalogo a cura di S. Ensoli e E. La Rocca, Roma, “L’Erma” di
Bretschneider 2000, pp. 416-424 e 660-663.
 M. L. Fobelli, Pavel A. Florenskij e il discorso sull’icona, in L’officina dello sguardo. Scritti
in onore di Maria Andaloro, v. II, Immagine, memoria, materia, a cura di G. Bordi, I.
Carlettini, M. L. Fobelli, M. R. Menna, P. Pogliani, Gangemi Editore, Roma 2014, pp. 283-
290.
 Si consiglia la consultazione del seguente volume:
-C. Mango, Architettura bizantina, trad. it., Milano, Electa1978, pp. 5-138.

Studenti non frequentanti
Allo studio dei testi indicati, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
 A. Grabar, Le origini dell’estetica medievale, Milano, Jaca Book 2001 (l’intero volume).
 A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini,
ideologia, in L’arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a
cura di P. Piva, Milano, Jaca Book 2006, pp. 463-499 e figg. 279-310.

Studenti frequentanti e non frequentanti
A tutti è richiesta la conoscenza diretta dei seguenti complessi monumentali romani:
San Pietro; San Paolo f.l.m.; Santa Maria Maggiore; Santi Cosma e Damiano; Sant’Agnese f.l.m.;
San Giovanni in Laterano, Battistero Lateranense e Oratorio di San Venanzio; Santo Stefano
Rotondo; Santa Susanna; San Clemente, basilica inferiore e superiore; Santa Cecilia in Trastevere;
Santa Maria in Trastevere.


N. B. Il materiale d’esame – ad esclusione dei volumi interi, che andranno acquistati o studiati
in biblioteca, e dei testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti –, insieme alle slides delle
lezioni, al termine del corso sarà a disposizione in PDF, per gli studenti regolarmente iscritti,
sia frequentanti che non frequentanti, sul canale Team di Storia dell’arte medievale e storia
dell’arte bizantina LM a. a. 2022-2023 prof. ssa Maria Luigia Fobelli, alla voce File nella
cartella Materiale del corso.

Modalità Erogazione

Frequenza La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti che per giustificati motivi si trovino nell’impossibilità di frequentare, dovranno integrare il programma (v. sopra) concordando un appuntamento con il docente.

Modalità Valutazione

esame orale