20410730 - Antropologia evoluzionistica

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze fondamentali per la comprensione del posto dell'uomo nella natura nel contesto della moderna biologia evoluzionistica. A questo proposito a conclusione del corso lo studente dovrà dimostrare (a) di conoscere morfologia, fisiologia, etologia e cognizione dei primati umani e non umani con un approccio comparativo, (b) di apprezzare il significato adattativo della variazione morfologica e comportamentale nei primati umani e non-umani in una chiave ecologica (c) di conoscere l’evoluzione degli ominoidea (antropomorfe) alla luce delle relazioni filogenetiche tra gruppi viventi ed estinti di primati, e (d) di comprendere le principali tendenze nell'evoluzione degli ominini attraverso le prove fossili delle origini degli esseri umani moderni. Il corso si prefigge di stimolare il senso critico dello studente attraverso la discussione di articoli scientifici e di introdurre lo studente ai temi centrali dell’antropocentrismo.

Mutuazione: 20410730 Antropologia evoluzionistica in Biodiversità e Tutela dell'Ambiente LM-6 CAROSI MONICA

PROGRAMMA
Introduzione all’ordine dei primati: caratteri distintivi rispetto ad altri mammiferi, anatomia, ecologia ed evoluzione. Distribuzione geografica dei primati ed introduzione alle caratteristiche comportamentali, sociali, ecologiche e del ciclo vitale. Origine dei primati e radiazione adattativa. Principali tendenze evolutive e relazioni filogenetiche dei primati con attenzione alla linea evolutiva degli Hominoidea. Paleoantropologia, evoluzione umana e filogenesi del genere Homo: dalle antropomorfe fossili, ai primi ominini, all’essere umano moderno. Bipedismo, dieta, encefalizzazione. Migrazioni e flusso genico: i rapporti fra Homo sapiens e altre specie del genere Homo. Ibridazione. Modelli biogeografici e l’origine di H. sapiens. Recenti scoperte nel genere Homo. Caratteristiche della specie H. sapiens e variabilità intraspecifica.

TESTI ADOTTATI:
Fleagle, J. G. (2013). Primate adaptation and evolution. Third Edition. Academic press.
Manzi G. (2013). Il grande racconto dell'evoluzione umana. Bologna: Il Mulino

Il professore riceve previo appuntamento via mail: monica.carosi@uniroma3.it

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti, e 25 ore di escursione ed esperienze pratiche. A lezione potranno essere suggeriti articoli di letteratura primaria di approfondimento, che saranno successivamente forniti agli studenti. Durante il corso sono previsti interventi di docenti ed esperti esterni su temi particolari.

L'esame è orale e la valutazione, tramite domande aperte, si basa sulle competenze scientifiche acquisite, sulle capacità di analisi, e sulla capacità di argomentare anche con un linguaggio scientifico appropriato ad un livello di preparazione magistrale. E’ facoltativa la consegna di una tesina su un argomento trattato a lezione oppure su una delle esperienze pratiche previste dal corso. La tesina permette l’aumento del voto finale di 2 trentesimi.

PROGRAMMA

TESTI ADOTTATI: