20711294 - Seminario "Studi insulari"

Mutuazione: 20711294 Seminario "Studi insulari" in Storia, territorio e società globale L-42 GALLIA ARTURO

il ciclo di seminari sui temi insulari si svolgerà in 5 incontri, uno al mese, che si terranno in presenza presso la Società Geografica Italiana (Roma), dove due relatori e un discussant dialogheranno ogni volta su un macro tema che riguarda gli Island Studies e nello specifico: Climate change, Strategia Nazionale Aree Interne e Marginalità, Turismo post Covid, PNRR, Isole e Biopolitica, i nodi tematici degli Island Studies, cartografia storica.

Calendario degli incontri:
Martedì 24 gennaio 2023
Martedì 21 febbraio 2023
Martedì 21 marzo 2023
Martedì 18 aprile 2023
Martedì 23 maggio 2023

Gli incontri inizieranno alle ore 9,00. Dettagli sui relatori verranno forniti non appena definiti.

Il ciclo di seminari è rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale che hanno interesse sugli studi insulari, ma anche, più in generale, sugli studi geografici, storici, antropologici, economici e potranno acquisire 2 cfu nel settore F del PdS seguendo almeno 4 incontri su 5, attestazione tramite firma, e al termine del ciclo di seminari dovranno produrre un elaborato originale di circa 10.000 battute comprensivo di bibliografia su un tema connesso a quelli trattati, che sarà oggetto di valutazione.

Per il riconoscimento dei 2 cfu (settore F del PdS) gli studenti dovranno seguire almeno 4 incontri su 5, attestazione tramite firma, e al termine del ciclo di seminari dovranno produrre un elaborato originale di circa 10.000 battute comprensivo di bibliografia su un tema connesso a quelli trattati, che sarà oggetto di valutazione.