20704008 - LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA

Il laboratorio mira a presentare le varie modalità attraverso cui si "comunica" e si racconta la storia, analizzando varie tipologie di fonti - tra cui la fotografia, l'audiovisivo, il romanzo, il documento ufficiale, le fonti materiali. Attraverso l'analisi di esse, gli studenti saranno invitati a ragionare sul rapporto tra fonte e racconto della storia, e sui diversi generi utilizzabili (saggio, recensione, articolo giornalistico, racconto). Sono previste esercitazioni scritte guidate dal docente durante le lezioni, ed è richiesto un contributo conclusivo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20704008 LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA in Storia, territorio e società globale L-42 SALVATORI PAOLA

Programma

Durante il Laboratorio, si lavorerà su singole tipologie di fonti attraverso lezioni sia teoriche sia pratiche. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alle lezioni, attraverso lavori che svolgeranno in gruppo ma in autonomia a casa e che presenteranno in aula, oltre che attraverso interventi attivi durante le lezioni.
Sono previste visite in alcuni musei di Roma dedicati a specifici momenti storici.

Testi Adottati

Non sono previsti libri di testo.

Modalità Erogazione

Le lezioni saranno svolte esclusivamente in presenza.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria: sono accettate due assenze.

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà in itinere durante il Laboratorio, e a seguito della discussione in aula dei lavori svolti a casa dagli studenti.